
News Siracusa: il consigliere comunale di Progetto Siracusa, Massimo Milazzo prende posizione sui disagi vissuti nella giornata di Lunedì di Pasquetta, da migliaia di automobilisti nell’autostrada A18 nel tratto Siracusa – Cassibile e sulle problematiche costituite dallo stato delle infrastrutture viarie della zona sud della provincia di Siracusa.
“E’ inaccettabile quanto capitato questo Lunedì dell’Angelo – dichiara Milazzo – ai tantissimi automobilisti rimasti letteralmente intrappolati nell’autostrada A 18 nel tratto da Siracusa a Cassibile.
Migliaia di persone anziché trascorrere la Pasquetta all’aria aperta, dedicandosi alla classica scampagnata, sono state costrette a sacrificare diverse ore del giorno di festa rimanendo al chiuso delle autovetture, incolonnate senza soluzione di continuità dallo svincolo di ingresso di Siracusa sud sino a quello di Cassibile. Tutto ciò nel caos e nella disinformazione più assoluti.
Infatti, sarebbero bastati dei cartelli in prossimità dello svincolo di Siracusa sud per deviare buona parte del traffico sui percorsi alternativi della SP 14 Maremonti e della SS 115 quanto meno sino a Fontane Bianche.
Le infrastrutture viarie della zona sud della provincia di Siracusa – prosegue il consigliere Milazzo – sono uno dei primi problemi all’ordine del giorno. Sicurezza, salute delle persone e sviluppo economico del territorio sono strettamente legate ad esse.
Non è accettabile che il gigantesco intasamento di ieri nell’autostrada A 18 sia stato provocato dall’interminabile cantiere per il rifacimento del manto stradale. Così come non è accettabile che la SS 115 rimanga chiusa nel tratto tra Fontane Bianche e contrada Gallina, perché continua a restare chiuso il ponte sul fiume Cassibile, rendendo difficile il raggiungimento dell’ospedale di Avola da parte di coloro che si trovano a Fontane Bianche e a Cassibile”.
L’esponente di Progetto Siracusa auspica che i comuni di Siracusa e Avola pressino l’Anas e il Consorzio Autostrade affinché, ognuno per la sua parte, siano certi, chiari e pubblici i tempi di esecuzione delle opere riguardanti il ponte sul fiume Cassibile e sul manto autostradale.
“Occorre ancora che sia concertata un’azione coordinata delle forze dell’ordine per gestire, tramite la segnalazione dei percorsi alternativi, situazioni di traffico simili a quelle di Pasquetta.
Occorre fare in fretta – conclude Massimo Milazzo – anche perché sono prossime le giornate del 25 aprile e del 1° maggio e subito dopo la stagione balneare”.