Melilli. Piccoli passi verso la digitalizzazione sono stati compiuti anche dal Comune di Melilli, il quale da Lunedì 26 Febbraio rilascerà esclusivamente la Carta di Identità Elettronica (cd C.I.E.).
Tale documento sostituirà gradualmente la carta di identità cartacea. La sua introduzione è finalizzata ad incrementare i livelli di sicurezza mediante l’adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici.
La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione del
cittadino, ma potrà essere sfruttata anche per richiedere un’identità digitale SPID e può essere altresì usata per accedere ai servizi in rete erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
Il Sindaco Giuseppe Carta e l’Assessore ai Servizi Demografici, e Vice Sindaco Daniela
Ternullo annunciano con entusiasmo che: «il Comune di Melilli rientrerà tra i pochi comuni
italiani ad aver completato questo processo di rinnovamento previsto dalla normativa
nazionale».
«Ringrazio il Prefetto, Dott. Giuseppe Castaldo, per aver concesso la possibilità di avviare in anticipo questo progetto – ha detto il Sindaco Giuseppe Carta – Muterà radicalmente il processo di rilascio del documento: infatti, gli uffici comunali si occuperanno esclusivamente della gestione e lavorazione delle richieste, mentre l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato curerà l’emissione e la spedizione al cittadino».
«Finalmente si potrà avviare quel processo finalizzato ad una perfetta identificazione del
cittadino e alla gestione digitale di tutti i rapporti dello stesso con la Pubblica
Amministrazione – ha concluso il Sindaco Carta – Questa iniziativa si collega con il percorso di digitalizzazione della comunità già intrapreso da questa Amministrazione, in linea con l’attuazione del programma elettorale».