News Siracusa: lo chef siracusano Tancredi Parentignoti si è aggiudicato il primo posto nella sezione “Primi piatti in pizzeria” al Campionato mondiale della pizza di Parma. Il ristoratore siracusano ha conseguito il trofeo Heinz Beck, dedicato allo chef stellato del ristorante “La pergola” di Roma che è stato anche presidente della giuria superando altri quattro finalisti, un campano, un lombardo di appena 17 anni e due giapponesi.
“Spaghetti verdi oltremare”, questo il nome del piatto presentato da Parentignoti e preparato con una crema di broccoli, cozze, vongole, gambero di Mazara e pangrattato profumato con buccia di limone Siracusa Igp grattugiata.
“Le mie congratulazione allo chef Tancredi Parentignoti – ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive, Gianluca Scrofani – che è riuscito a vincere una manifestazione internazionale di alto prestigio portando a tavola un piatto che, utilizzando materie prime locali, condensa i sapori e i profumi della nostra terra”.
“Parentignoti – conclude Scrofani – è un esempio, fortunatamente non il solo, di come, con i nostri prodotti, si possa fare una cucina capace di convincere anche i palati più competenti e raffinati. Un connubio che crea economia a tutto vantaggio per le nostre aziende”.
