Notizie a Siracusa: dopo la preziosa vittoria di domenica scorsa nello scontro diretto esterno contro la Volley Group Roma, turno casalingo di campionato domani (sabato 7 marzo) per l’Holimpia che, per la diciottesima giornata di serie B1, affronterà alle 18, al Palakradina, il Cutrofiano, quarto in classifica a quota 27 punti insieme con Maglie, Orizzonte e Terracina. Pronostico tutto dalla parte delle leccesi, ma la compagine biancazzurra (ora penultima), che ha ritrovato morale ed entusiasmo, promette battaglia. In settimana il tecnico Santino Sciacca e le sue ragazze hanno visionato movimenti e caratteristiche tecniche di un team di spessore ma che, fuori casa, ha mostrato qualche limite.
“Abbiamo individuato – ha detto l’allenatore aretuseo – un possibile punto debole delle pugliesi, la ricezione. Proveremo a metterle in difficoltà proprio lì e comunque ce la giocheremo con più tranquillità rispetto a loro anche perché avremo ben poco da perdere in questa partita. Quel che conta – ha proseguito – è che le ragazze stanno mostrando umiltà e voglia di apprendere, cercando di mettere sempre in pratica tutto quello che chiedo loro. Anche contro Cutrofiano, nei momenti di gara in cui sarà possibile, proveremo ad imporre il nostro gioco”.
Qualche preoccupazione perle condizioni della centrale brasiliana Adriane Matte che, anche ieri, ha svolto differenziato. Sta cercando di recuperare da uno stiramento al quadricipite, che la tormenta ormai da un paio di settimane, da quando, cioè, è scivolata durante il riscaldamento della gara con l’Orizzonte Tremesteri, cadendo in spaccata. A Roma ha stretto i denti, giocando per oltre tre set e anche domani dovrebbe comunque scendere in campo anche se non al 100 per cento. “E’ una giocatrice importante, difficile farne a meno – ha concluso Sciacca -. Se proprio non dovesse farcela, ci sarebbe Lidia Drago che, così come a Roma nel quarto set, verrebbe adattata in un ruolo non suo, visto che lei è una posto. Mi auguro però di poter disporre pienamente della Matte”.