News Siracusa. <<Se da un lato festeggiamo il recupero e la valorizzazione di Villa Reiman, dall’altro una villa altrettanto storica sta per essere irrimediabilmente abbattuta – si legge in un comunicato di SOS Siracusa in riferimento alla Villa Abela, una villa in stile liberty circondata da un grande giardino che si affaccia sul mare a due passi dal “Monumento ai Caduti”.
Un pezzo di storia di Siracusa che verrà raso al suolo e scomparirà per far spazio alla realizzazione di 4 corpi fabbrica di 4 piani ciascuno – si legge ancora nella nota – . Una storia controversa, più volte sollevata dalle associazioni e dai nostri rappresentanti all’Ars (interrogazione Zito), con la soprintendenza che inizialmente aveva intrapreso le procedure per porre un vincolo di rilevanza storico culturale, ma che successivamente non ha ritenuto di tale valore la villa e il suo grande giardino.
Ma mentre si attende l’esito di un ricorso al TAR da parte di un privato, è stata rilasciata la concessione edilizia. E così per una Villa Liberty che rinasce – conclude SOS Siracusa nella nota -, un’altra Villa Liberty viene abbattuta>>.