Augusta. La Fondazione Centro Servizi per il mare inaugurerà la prima sede operativa in Italia martedì 20 febbraio alle 10.30 nella sede dell’autorità portuale di Augusta.
Parteciperanno il presidente della Fondazione, Evelin Zubin e il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, Andrea Annunziata.
La Fondazione Centro Servizi per il mare di Bruxelles è nata nel 2017 ai fini di contribuire alla realizzazione di alcune tra le più importanti priorità europee come: de-carbonizzazione ed energia pulita, Economia Blu, ICT e digitalizzazione, skills agenda e sviluppo di nuove competenze.
Promuove iniziative di ricerca e innovazione, interviene con il finanziamento di progetti in linea con le grandi sfide di sviluppo, per completare con le tessere mancanti il mosaico costituito dai finanziamenti delle istituzioni europee e nazionali.
Svolge il ruolo di trait d’union e catalizzatore tra gli attori della logistica intermodale e il relativo bacino di utenti – oltre 350 mila imprese cui si sommano le organizzazioni, pubbliche o private – le amministrazioni centrali e le istituzioni europee, per lo sviluppo di un sistema logistico moderno ed efficiente nell’area Mediterranea che generi valore ai suoi utenti ed al territorio.
Il Porto di Augusta e il tessuto imprenditoriale siciliano che gravita intorno ad esso estendono il loro bacino d’utenza fino al Mar Baltico grazie al Corridoio Scandinavo-Mediterraneo.