News Siracusa: si svolgerà presso il centro sportivo “New Aurora” (via Epipoli, 156) in data 2-3-4 aprile il torneo, autorizzato dalla Figc, organizzato dalla società Asd Siracusa in Movimento.
Il torneo, denominato “Coppa Guardo e Figli”, sarà un appuntamento annuale dove parteciperanno squadre importanti presenti nel settore calcistico giovanile e di base siciliano e non solo.
L’obiettivo principale del torneo è quello di incoraggiare, in tutti i ragazzi partecipanti, la voglia di incontrarsi per crescere insieme giocando, rispettando regole, stili, e differenti modalità di esprimere un sano protagonismo.
Il gioco del calcio, infatti, assume spesso connotazioni oltremodo agonistiche e competitive, perdendo il significato appunto di “gioco”, divertimento, partecipazione, aggregazione e reciproco rispetto. Le partite di calcio rappresentano in questa ottica importanti occasioni formative appositamente progettate con lo scopo di realizzare processi realmente inclusivi nell’incontro fra coetanei.
Il torneo “Coppa Guardo e Figli” è relativo alle categorie:
- esordienti a 9 del 2003 (dove si potranno inserire, all’interno del rettangolo di gioco, due 2002 agevolando bambini e società;
- pulcini a 8 del 2004/2005
- pulcini a 5/6 del 2006
- concentramento piccoli amici 2007/2008/2009
La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle regole dalla Figc e sarà arbitrata da tecnici abilitati dalla stessa Figc o da dirigenti abilitati.