L’ASP 8 di Siracusa ha approvato il progetto ed indetto la gara per migliorare i servizi di radioterapia oncologica di ultima generazione, in provincia di Siracusa, con l’obiettivo di raggiungere l’autosufficienza sanitaria ed impedire i viaggi della speranza dei tanti malati oncologici del nostro Territorio.
Lo comunica Vincenzo Vinciullo.
“Le risorse statali arrivano grazie a quanto previsto dal Decreto-legge 243, convertito, con modificazione, dalla Legge 18/17 che prevede che “ai fini della riqualificazione ed ammodernamento tecnologico dei servizi di radioterapia oncologica di ultima generazione al quota pari a 100 milioni è ripartita fra 8 Regioni fra cui la Sicilia”. E’ stata poi il Ministro Lorenzin – spiega Vinciullo – venuta a Siracusa a fine ottobre 2017, a firmare il Decreto che, nel ripartire le risorse fra le 8 Regioni italiane, ha destinato alla Regione Siciliana ben 24.100.000,00 euro”.
“Quindi – prosegue Vinciullo – le risorse statali sono frutto dell’ottimo lavoro svolto nella scorsa Legislatura. Al di là di questo necessario chiarimento, sicuramente utile per ricordare quello che è accaduto negli anni passati, perché il sole non sorge solo a far data dal 15/12/2017, anzi dopo tale data quasi sempre il sole si è dimenticato di sorgere, rimanendo immobile al tramonto”.
“Al di là di questa dovuta precisazione – conclude Vinciullo – fa piacere apprendere che l’opera verrà realizzata sempre nel Presidio Ospedaliero “Rizza” di viale Epipoli”.