Ad Augusta si apre il dialogo di confronto e chiarimento tra Confcommercio e Comune: incassata la disponibilità dell’Amministrazione alla riorganizzazione del bando a sostegno delle attività produttive.
È stato motivo di incontro la controversa sospensione del programma di sostegno per le attività commerciali chiuse durante il lockdown dello scorso marzo.
La delegazione di Confcommercio, composta dal presidente provinciale Elio Piscitello, il direttore Francesco Alfieri, la presidente di Confcommercio Augusta Elvira Cappelleri e le componenti del consiglio direttivo Maria Interlandi e Maria Luisa Di Gaetano, ha incontrato l’amministrazione comunale, rappresentata per l’occasione dal Presidente del Consiglio Comunale Marco Stella e dall’Assessore al commercio Rosario Costa.
La Confcommercio ha contestato la sospensione del bando a sostegno delle attività produttive previsto dal Comune che aveva dato la speranza di avere un seppur minimo ristoro a molte partite iva provate fortemente dalla crisi emergenziale.
L’Amministrazione ha chiarito le motivazioni che hanno generato il blocco dell’iniziativa prevista e, da un confronto costruttivo delle parti, è emersa la volontà di riorganizzare il bando nell’immediato futuro.
L’associazione ha sottolineato la ferma volontà di collaborare attivamente alla corretta applicazione del ristoro comunale in programmazione, in modo che solo gli imprenditori che hanno sempre operato nel rispetto di tutte le normative vigenti e fornito correttamente i contribuiti previsti, possano ricevere il sostegno che, in questo particolare momento storico di stasi ed incertezza lavorativa, può consentire alle aziende di limitare la sofferenza economica che stanno vivendo.
Il presidente Piscitello ha subito chiarito la posizione dei commercianti e dell’intera associazione: “Noi non cerchiamo mai di attribuire colpe e indossare l’abito delle vittime del sistema. Siamo, invece, sempre a favore del confronto costruttivo tra parti di un sistema unico che, nella collaborazione reciproca, cresce e produce risultati importanti per l’intero territorio”.
L’Amministrazione del resto si è dimostrata disponibile al dialogo e al confronto, auspicando la ripartenza del bando in brevi tempi.