News Siracusa: incidente mortale alla Versalis-Eni di Priolo (leggi qui). Oggi lutto cittadino per celebrare i funerali delle due vittime, Michele Assente e Salvatore Pizzolo. Due anche le chiese che ospiteranno il rito funebre: a Siracusa nella chiesa di Santa Rita, alle ore 16.00 per Michele; a Melilli nella chiesa di San Sebastiano, alle ore 17.30 per Salvatore.
Il sindaco Giancarlo Garozzo, ha proclamato il lutto cittadino per domani, con la sospensione delle attività del Consiglio, rinviato a data da destinarsi. . L’ordinanza prevede l’esposizione delle bandiere a mezz’asta negli uffici comunali e negli uffici pubblici e la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma. Nell’ordinanza il Sindaco “invita i concittadini, i titolari di attività commerciali, le organizzazioni politiche, sociali, produttive e sportive, ad esprimere la loro partecipazione, mediante la sospensione dell’attività, in segno di rispetto e raccoglimento durante i funerali, con esclusione dei servizi indispensabili e obbligatori”.
Le indagini della Procura di Siracusa, proseguono e intanto giungono i risultati dell’autopsia dei due uomini, rivelando la causa del decesso: asfissia per inalazione improvvisa di vapori di idrocarburi. Sono otto le persone iscritte nel registro degli indagati, responsabili e tecnici sia della Versalis-Eni sia dell’azienda Xifonia per la quale lavoravano Michele e Salvatore.