Questo pomeriggio alle ore 18 il Papa pregherà sul sagrato della Basilica di San Pietro per invocare la fine della pandemia da coronavirus. Dopo la supplica, seguirà il rito straordinario della Benedizione eucaristica “Urbi et Orbi”, con la proclamazione dell’indulgenza plenaria.
L’evento potrà essere seguito in diretta via web anche da persone con disabilità comunicative e uditive.
Radio Vaticana-Vatican News, infatti, oltre alla tradizionale diretta streaming con tele-radiocronaca in 8 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, arabo e cinese) attiverà anche un canale dedicato su YouTube (vedi qui in alto) per la traduzione nella Lingua dei Segni.
“Urbi et Orbi” è una locuzione latina la cui traduzione letteraria è “Alla città e al mondo”, dove “alla città” sta per Roma. Con questo termine si indica la solenne benedizione impartita dal Papa ai fedeli di Roma e del mondo: questo significa che la benedizione è rivolta a tutto il mondo cattolico. La benedizione apostolica Urbi et Orbi è la prima benedizione pubblica di un Papa subito dopo l’elezione.
Viene, altresì, impartita dal Pontefice nei giorni di Natale e Pasqua.
È un fatto eccezionale della liturgia, perché il Papa concede ai credenti l’indulgenza plenaria dai peccati.
Ma cos’è l’indulgenza plenaria? È la remissione, e quindi cancellazione, totale o parziale della pena temporale dovuta per i peccati già confessati e perdonati sacramentalmente.
L’indulgenza plenaria cancella dunque non solo il peccato ma anche la pena temporale che dovrà essere scontata o sulla terra con preghiere, penitenze od opere di carità, o in Purgatorio.
Per guardare la diretta puoi cliccare QUI .