Il Comune di Sortino partecipa al progetto “Sport nei parchi”.
Gli assessori Valentina Cianci (oggi dimissionaria) e Luciano Gigliuto, stanno proseguendo nell’opera di ammodernamento nel settore dell’impiantistica sportiva voluta dall’amministrazione comunale e hanno predisposto tutti gli atti propedeutici per la partecipazione al bando di Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) “Sport nei Parchi”.
Attraverso una manifestazione di interesse, le Asd/Ssd sortinesi saranno beneficiarie di uno specifico contributo per garantire lo svolgimento di attività sportive in piazza Sortinesi nel Mondo.
La piazza Sortinesi nel mondo verrà quindi attrezzata e potrà essere gestita dalle associazioni sportive partecipanti, che garantiranno il libero accesso all’area attrezzata ai soggetti più fragili, donne e anziani, in tutti i week end.
La riqualificazione della piazza, con l’installazione di nuove e moderne attrezzature, è un incentivo alla pratica dello sport all’aperto per tutta la cittadinanza e nello stesso tempo è un servizio utile per le associazioni sportive del territorio e per gli studenti, i bambini e le famiglie del quartiere di San Giuseppe.
Non è questo, però, l’unico finanziamento ottenuto dall’amministrazione Parlato: con il bando Sport e Periferie è stato infatti richiesto un contributo pari a 700.000 euro con un cofinanziamento a carico del bilancio comunale di 90.000 euro per gli impianti di contrada Lago.
Per il campo sportivo di viale Mario Giardino, infine, è stato già ottenuto un mutuo del Credito Sportivo da 800 mila euro finalizzato alla sistemazione degli spogliatoi e alla realizzazione del manto erboso che permetterà ai giovani calciatori di partecipare ai tornei ufficiali.
I lavori sono stati aggiudicati e cominceranno a giorni. “Proseguiamo la nostra azione con entusiasmo – dice il sindaco Parlato – convinti dell’ottimo lavoro svolto anche nel settore sportivo grazie alla lungimiranza dei miei assessori e all’ottimo supporto dell’ufficio tecnico comunale”.