
News Siracusa: il talento siracusano approderà il prossimo sabato, 5 dicembre, al Museo Diocesano di Gubbio, con “Ut pictura poesis”, di Umberto M. Garro e con le sculture lignee di Antonio Randazzo.
Il nucleo principale delle opere di Garro, raffiguranti l’Etna, il mare di Siracusa ed in particolare l’Area Marina Protetta del Plemmirio, sarà esposto presso la Chiesa di Santa Maria Nuova, dal caratteristico stile architettonico cistercense tipico degli edifici ecclesiastici dell’eugubino del XIII secolo, mentre la seconda parte sarà ospitata presso il Palazzo dei Canonici, sede del Museo Diocesano, dove lo mostra diffusa diventa bi-personale, vedendo inserite le opere dello scultore siracusano Antonio Randazzo.
“La mostra, curata dal Polo Museale Diocesano – spiegano Catia Monacelli ed Elisa Polidori che ne hanno curato la realizzazione – ha ottenuto i patrocini del Comune di Gubbio del Comune di Siracusa, rappresenta una sorta di gemellaggio artistico tra Umbria e Sicilia, portando due maestri di differente estrazione artistica, a confrontarsi negli splendidi scenari della città di Gubbio.”
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Polo Museale Diocesano