News Siracusa. Legambiente Sicilia invia un’istanza all’Asp di Siracusa per avere accesso alle informazioni riguardanti i dati ambientali e di organizzazione sanitaria in merito all’emergenza Coronavirus.
L’associazione ambientalista, che tutela anche la salute, vuole vederci chiaro e chiede all’Azienda Sanaria di poter prendere in esame gli atti adottati per fronteggiare l’emergenza sanitaria, soprattutto dopo la morte di Calogero Rizzuto e della sua collaboratrice.
Nello specifico Legambiente Sicilia chiede di avere gli atti adottati dall’Asp per evitare il propagarsi del contagio; il numero dei sanitari contagi e i relativi reparti in cui hanno lavorato; i dispositivi di protezione dei flussi nelle residenze per anziani; i provvedimenti adottati nei reparti di Oncologia e Geriatria; il numero dei sogetti asintomatici; le misure adottate nei confronti di chi osserva la quarantena fiduciaria; lo stato di approvvigionamento di strumenti e materiale sanitario.
Legambiente Sicilia vorrebbe conoscere, inoltre, il Piano per la realizzazione di una rete dedicata alla gestione dei pazienti affetti da Covid-19; i provvedimenti adottati in merito ai presidi medici individuali; i laboratori a cui è affidato il compito di analizzare i tamponi; le misure precauzionali adottate; il numero dei deceduti in terapia intensiva; i posti realmente disponibili in terapia intensiva; gli interventi del Covid Team; il numero delle ambulanze e i provvedimenti adottati per la sanificazione dell’Ospedale Umberto I.


