News Siracusa: Vincenzo Vinciullo, informa che è avvenuta la nomina da parte del Dirigente Generale dell’Assessorato dell’Autonomia locale della Funzione Pubblica dell’Ispettore presso la Provincia Regionale di Siracusa.
L’ispettore avrà il compito di verificare per quale motivo sono stati persi oltre 4 milioni e mezzo di euro destinati agli studenti e alle studentesse della Provincia di Siracusa.
“Come si ricorderà – dichiara Vinciullo – più volte, lo scorso anno, avevo sollecitato i vertici della Provincia a verificare l’iter per evitare di perdere i fondi ministeriali destinati all’edilizia scolastica, ma per tutta risposta, l’allora commissario, anziché collaborare per evitare di perdere tali finanziamenti, ebbe ad insultarmi pubblicamente.
Per questo motivo il 4 ottobre 2014, quando i fondi si potevano ancora salvare, ho chiesto una visita ispettiva, finalizzata alla verifica dello stato dei progetti finanziati.
Oggi – prosegue il deputato regionale Vinciullo – con sette mesi di ritardo, viene nominato l’Ispettore, che avrà cura di relazionare con urgenza sull’esito della verifica svolta e, qualora ne risultino verificate le condizioni, rapportando i fatti agli Organi e/o Autorità normativamente interessate.
Non so se riusciremo a salvare questi finanziamenti – conclude Vinciullo – ma una cosa è certa, se i fondi verranno persi, qualcuno dovrà pagare, perché è insopportabile l’idea che gli studenti e le studentesse continuino a studiare in locali non sicuri, mentre i fondi già disponibili vengono perduti e restituiti alla Comunità Europea, che li impiegherà in altri Stati”.