News Floridia. “La Forza della Gentilezza” questo il titolo del progetto, promosso dall’Associazione Culturale Ninphea, in supporto al progetto “Dopo la Scuola – Floridia Solidale” insieme alla partecipazione attiva dell’Amministrazione Comunale, presentato lo scorso martedì al plesso Fava dell’Istituto Scolastico “E. De Amicis”.
Il progetto coinvolgerà tutti gli alunni delle classi elementari e medie, e la scuola polo è l’Istituto Comprensivo “Ed. De Amicis”.
Una serie di interventi educativi e didattici, incontri formativi, laboratoriali, di danza, lettura e musica, favoriranno la promozione del valore della “Gentilezza”, come senso civico, vale a dire rispetto per le regole e solidarietà nei confronti di chi ne ha bisogno.
Il progetto si concluderà ad aprile in prossimità delle Festività Pasquali (Messaggio di Pace) con una manifestazione.
«In un mondo sempre più globale e chiuso in sé stesso, la semplice idea – sottolinea la Presidente Ninphea Giovanna Tidona – che un sorriso, un tono di voce pacato, una stretta di mano o un’azione inconsueta diventano una “stranezza” aumenta la necessità che la gentilezza torni a diffondersi».
«E’il prosieguo di un continuo lavoro – sottolinea il dirigente scolastico Giorgio Agnellino –che le istituzioni, le associazioni e l’intera comunità deve svolgere in favore delle nuove generazioni, affinchè queste possano essere supportate nelle difficoltà e allontanate da pericoli o illeciti. È la gentilezza è un importante valore».
Anche il sindaco Giovanni Limoli rimarca l’importanza dell’attenzione resa dalle associazioni e dalle istituzioni a bambini e ragazzi, per formarli con una adeguata preparazione.
«Solidarietà e gentilezza – dice Limoli – sono presupposti per migliorare la capacità di relazionarsi e di crescere in modo più adeguato».


