Floridia. Settore giovanile e settore scolastico, questi i temi affrontati nell’ incontro formativo che si è svolto a palazzo Raeli a Floridia.
L’ evento è stato organizzato dall’ A.S.D. Mediteranea scuola calcio èlite e ha visto la presenza del responsabile regionale Figc dell’attività di base, Stefano Aiello. A fare gli onori di casa è stato invece, il presidente della società floridiana Salvatore Giliberto che ha sottolineato come il titolo di èlite sia il coronamento di un percorso iniziato tre anni addietro.
«La Mediteranea non è solo una scuola calcio– spiega il massimo dirigente- ma è una realtà impegnata in vari settori della vita cittadina, soprattutto in ambito sociale. La nostra mission è quella di educare tutti, bambini e genitori, ad una nuova cultura dello sport».
Il responsabile federale ha sottolineato l’ importanza per i genitori di saper scegliere una scuola calcio che sia fondamentale per la crescita del proprio bimbo.
«È fondamentale – spiega Aiello- affidarsi a strutture consolidate formate da persone che sappiano mettere al centro del processo educativo il bambino. I genitori devono essere consapevoli Delle loro scelte e affidarsi ad una società èlite è una sorta di marchio di qualità. I genitori sono fondamentali per una società sportiva, ma non devono interferire nelle scelte e nell’operato dei tecnici e dirigenti. Anzi devono interagire meglio per dare al bimbo la possibilità di vivere l’ esperienza sportiva nelle migliori condizioni possibili senza pressioni».
«Il calcio è un gioco – conclude Aiello- i bambini hanno bisogno di sperimentare nuove situazioni e devono essere autonomi nelle loro scelte».