News Ferla: Si svolgerà questo fine settimana a Ferla “RiCreAmoci”, Festival regionale del riuso e del riciclo creativo. Due giorni dedicati al riuso, al riciclo creativo, all’ ecosostenibilità, all’ ecogastronomia e al turismo a impatto zero.
Il festival verrà inaugurato sabato alle ore 10,00 e a seguire ci sarà il convegno “l’esperienza dei rifiuti zero in Italia” , con la partecipazione di Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013. Il docente toscano è stato insignito del premio per aver avviato la campagna di sensibilizzazione pubblica sui pericoli degli inceneritori e per aver dato impulso in Italia alla nascita del movimento nazionale Rifiuti Zero. L’autorevole premio ambientale non veniva assegnato a un italiano dal 1998.
Sempre sabato ci saranno in programma anche workshop, dibattiti, visite guidate all’Ecostazione e alla Casa del Compost e laboratori educativi per bambini.
Nella mattinata di domenica ci saranno stand di artisti siciliani artigiani del riuso, mentre con “Scopri Ferla” verranno effettuate passeggiate ecoculturali per scoprire l’arte del riciclo nel borgo. Nel pomeriggio ci sarà invece “Slow Lab”, laboratorio di co-progettazione per il rilancio del sud est in chiave sostenibile coordinato dal team Impact Hub di Siracusa. Anche per la giornata di domenica sono previsti attività per educare i più piccoli alla pratica del riciclo.
A chiudere la manifestazione ci sarà una sfilata di abiti organizzata da Ricicreo Ferla e Raffinerie delle idee di Priolo Gargallo.
Durante le due giornate l’auditorium comunale ospiterà la mostra collettiva a cura di Ultra Violet – Donatella Bordonaro, Angelo Bramanti, Daniela Bramanti, Emanuele Vittorioso.