News Floridia. Il progetto “Dopo la scuola – Floridia Solidale” continuerà a sostenere i minori in difficoltà, coordinato ancora dall’Associazione Ninphea. È quanto sottoscritto tra Amministrazione Comuncale, I.C. “E. De Amicis” e l’Associazione Ninphea con la firma del relativo protocollo d’intesa presentato, ieri pomeriggio, nella sala giunta del palazzo comunale alla presenza del sindaco Giovanni Limoli, degli assessori Tiziana Bordonaro e Peppe Tata, del dirigente scolastico Giorgio Agnellino, della presidente Ninphea Giovanna Tidona e dei referenti delle associazioni che già hanno sostenuto e si dicono pronte a continuare a dare il proprio contributo per permettere il potenziamento e il sostegno didattico-culturale, sportivo, artistico e personale di minori in età scolare in difficoltà.
Cambio di sede per permettere alla maggior parte dell’utenza di trovarsi vicino la propria residenza. Le attività extrascolastiche si svolgeranno nelle aule del plesso Fava, tre pomeriggi settimanali. Dopo l’esperienza vissuta dall’associazione nell’anno scolastico 2017/2018 e la conclusione del campus estivo, fortemente voluto e sostenuto dall’amministrazione comunale, sotto il coordinamento dell’assessore alle politiche sociali, il progetto continua il suo percorso di sostegno didattico-culturale, potenziato dalla stipula di un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale, il I I.C. “E.De Amicis” e la Ninphea e da un accordo di rete accolto da molte associazioni operanti sul territorio: Fidapa, Auser, Xiridia, Padre Pio, Victor e tante altre e numerose associazioni sportive.
Tracciata la strada per realizzare una rete di proficui interscambi culturali, sociali, sportivi, artistici, ricreativi, pedagogici e didattici, mirati al coinvolgimento e inserimento dei soggetti minori con famiglie in difficoltà socio-culturali e/o economiche.
Per Floridia si prospetta un’'”Azionesolidale.it”, denominazione data alla rete, affinché chi non può permetterselo possa svolgere musica, sport, teatro, danza e avere sostegno dalle associazioni aderenti, gratuitamente, attraverso l’operato di proprie risorse umane e materiali.
«La difficoltà economica – ha detto il sindaco Limoli – non permette agli enti locali di intervenire in tutti gli ambiti. Suppliscono e aiutano le associazioni, che sono una grande risorse della nostra società e a cui ci affidiamo per creare una coesione capace di operare per il bene delle famiglie in difficoltà e, con esse, dei loro ragazzi».
«Soddisfazione per un protocollo che permette – ha dichiarato l’assessore Bordonaro – un aiuto concreto a chi è in difficoltà. Si vuole evitare, lì dove è possibile, l’allontanamento dei minori dalle famiglie e aiutarli tra i loro affetti, supportandoli dopo l’orario scolastico e migliorando il contesto familiare».
«Ringraziamo gli enti e le associazioni partecipanti – precisa il dirigente scolastico Giorgio Agnellino – perché finalmente nasce, attraverso una sentita collaborazione, una risposta alla parte più debole della comunità visto che continua e si potenzia un progetto rivolto a bambini e ragazzi che attraversano momenti di difficoltà». Si è parlato, ieri, di città educativa, pronta a prendersi cura di sé stessa sempre ed educare educarsi alla corresponsabilità.
«Proseguiamo- spiega la presidente Ninphea Giovanna Tidona – nella realizzare di un luogo-tempo dove i ragazzi possono essere sostenuti nelle attività da svolgere dopo la scuola. Ogni associazione, con le proprie risorse umane, secondo le specifiche finalità statutarie, è per Floridia, per la sua comunità e specie per chi si trova in difficoltà, una preziosa “possibilità”… da metter in rete. E così sta avvenendo. Oggi, lanciamo l’appello a tutte le realtà operanti a Floridia per garantire ciò che la “povertà” strappa via ai diversi ragazzi della nostra comunità».


