News Augusta: “Ho letto con soddisfazione la recente dichiarazione di Crocetta con la quale prende decisamente le distanze dalla scelta assunta dal Ministro Del Rio di spostare a Catania la sede della nuova Autorità Portuale di Sistema (leggi qui). – Ha dichiarato il deputato nazionale del Partito Democratico Pippo Zappulla -. Evidentemente il Presidente ha cambiato opinione rispetto alle ripetute dichiarazioni pubbliche dei mesi scorsi dove contestava l’intero impianto della riforma portuale in Sicilia compresa l’individuazione di Augusta quale sede della nuova autorità portuale”.
“Rispetto alle smentite, pubbliche e private, – prosegue Zappulla– di Crocetta di queste precedenti prese di posizione mi sono permesso simpaticamente di consigliargli di denunziare il suo sosia che per mesi è andato in giro a fare dichiarazioni sulla vicenda a nome suo. Dichiarazioni a mio avviso sbagliate e dannose e che oggi fanno dire a Del Rio che la sua decisione è anche il frutto di pressioni e di sollecitazioni ricevute proprio dallo stesso Crocetta”.
“In merito ai presunti deputati nazionali del Pd ruffiani nei confronti di Del Rio e del governo non so a chi si riferisca , non certo al sottoscritto che è notoriamente nell’elenco dei cattivissimi proprio per avere contestato molti dei provvedimenti assunti dal Governo Renzi. Ciò detto e bando alle polemiche sterili ritengo davvero importante questa ultima presa di posizione di Crocetta che elimina ogni alibi a Del Rio e consente di fare fronte comune per chiedere e pretendere il ritiro del decreto”.
“Ribadisco che nessuno vuole inscenare sterili e anacronistiche battaglie campanilistiche: l’Autorità Portuale di Sistema deve avere il cuore strategico e la governance ad Augusta perché le strutture esistenti, i servizi, le potenzialità lo impongono ed Augusta rimane Porto Core così come le altre 13 sedi delle nuove autorità. Solo criteri diversi da quelli economici e tecnici possono portare ad altre scelte. La strada rimane quella della integrazione, – conclude Zappulla – della valorizzazione delle specificità con al centro la grande piattaforma logistica nel Mediterraneo che solo Augusta è in grado di garantire”.