Uso della mascherina obbligatorio fino a ferragosto in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico.
Questo quanto prevede, per il momento, l’ordinanza firmata l’1 agosto dal ministro della Salute, Roberto Speranza che impone l’uso dei dispositivi di protezione fino al 15 agosto.
Non si esclude la possibilità di una proroga sull’uso delle mascherine per il contenimento del contagio sanitario.
Il nuovo dpcm che sarà adottato la settimana prossima dovrebbe confermare le linee guida finora adottate, dando per scontato il rinnovo dell’obbligo delle mascherine.
Dando una rapida occhiata al numero dei contagi nell’Isola, nella giornata di ieri sono stati registrati altri 7 casi: sei a Catania e uno in provincia di Siracusa.
Di ieri è l’annuncio del Sindaco di Augusta, Cettina Di Pietro, che con un post sui social ha messo al corrente la cittadinanza sulla presenza nel territorio megarese di tre nuovi contagiati.
“Si tratta di casi di importazione – ha scritto il Sindaco Di Pietro – ossia augustani che rientravano dall’estero, ma è pur vero che la loro presenza sul territorio potrebbe ingenerare altro contagio”.
Il numero degli attuali positivi in Sicilia ha raggiunto quota 285: di questi 246 sono in isolamento domiciliare, 39 i ricoverati in ospedale, di cui 3 in terapia intensiva.