News. Le restrizioni attuali, in materia di contenimento da contagio da Coronavirus, saranno prorogati fino al 13 aprile.
Lo ha annunciato, alle 20:20 nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, il Premier Giuseppe Conte.
La proroga è stata resa necessaria in quanto, come sottolineato dal Premier «non siamo nella condizione di poter allentare le misure restrittive, di poter alleviare i disagi e risparmiare i sacrifici a cui abbiamo sottoposto gli italiani».
Giuseppe Conte durante la conferenza stampa ha ribadito quanto questo sacrificio sia necessario al fine di tornare prima possibile alla normalità. Le misure attuate finora stanno dando i primi risultati, «se allentiamo ora – ha detto Conte – gli sforzi sono vani».
«Non siamo nella condizione di potervi dire che il 14 aprile saremo liberi, ma siamo costantemente al lavoro con gli esperti per studiare l’allentamento delle misure di sicurezza», ha precisato il Premier Conte.
Saranno due le fasi importanti che gli italiani dobbiamo ancora attraversare: «Una fase due di convivenza con il virus – ha spiegato Conte – ed una fase 3 di ripresa completa delle nostre vite e ritorno alla normalità».
Previste sanzioni severe e misure onerose per tutti coloro che continuano a non rispettare le regole.
«Non ci possiamo permettere – ha detto Conte – che l’irresponsabilità di alcuni rechino danni a tutti».