News. «Ad oggi sono risultati positivi al tampone per Covid19, 7 medici», a darne notizia è il Dirigente Medico Dario Chiaramida.
Il dottor Chiaramida, che attualmente gestisce il Pronto Soccorso dell’Umberto I, in un post sui social dà notizie in merito al numero degli attuali positivi in ospedale.
Dei 7 medici risultati positivi fa sapere Chiaramida «3 sono stati ricoverati in Malattie Infettive e già dimessi, 1 è attualmente ricoverato nello stesso reparto in buone condizioni generali e 3 sono in quarantena domiciliare».
«Il numero dei colleghi infermieri ad oggi positivi al tampone è 1 – aggiunge il dottor Chiaramida – Sospetti per sintomatologia, almeno 4 ma tutti in buone condizioni».
Il numero totale dei contagiati per la provincia di Siracusa è attualmente 72.
«La percentuale di medici contagiati – spiega il dottor Chiaramida – è del 4,32%».
In merito ad una possibile emergenza sanitaria all’interno dell’ospedale di Siracusa, il Dirigente Medico precisa che «si poteva fare meglio e si stiamo quotidianamente e criticamente analizzando il nostro operato per migliorare gli standard operativi ed i percorsi di gestione, ma è altrettanto certo (ed i numeri non mentono) che non esiste alcune emergenza sanitaria tra gli operatori della nostra Asp».
«Per ciò che vale – conclude il dottor Chiaramida – io personalmente ho sentito e seguito giorno dopo giorno ogni singolo contagiato, per accertarmi del suo stato di salute o per fargli eseguire ulteriori ed opportuni accertamenti. Abbiate fiduce e abbiate pazienza, ce la faremo».