News. Avrà luogo oggi la cabina di regia tra il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e gli enti locali.
Al centro dell’incontro: le misure da adottare per avviare in sicurezza la Fase 2 dell’emergenza Covid-19 e gli anticipi sulle riaperture del 27 aprile.
L’obiettivo del Premier Conte è quello di vagliare attentamente il documento redatto dal Comitato tecnico scientifico e discutere con gli amministratori locali per trovare un accordo sui prossimi passi da effettuare per le graduali riaperture del 4 maggio.
«Stiamo lavorando per facilitare la ripartenza del Paese dopo il 4 maggio – scrive Giuseppe Conte sui social – non possiamo protarre oltre questo lockdown, ma il riavvio dovrà avvenire in piena sicurezza, a garanzia della salute pubblica».
Non si ritornerà a scuola per il momento, possibile invece la riapertura a settembre.
Si lavora anche sul tema dei trasporti e sulla sicurezza nei mezzi: termoscanner negli scali e nelle stazioni, inoltre si dovrà indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.
Il commissario straordinario per l’emergenza Arcuri ha annunciato, che il 4 maggio partiranno i test seriologici a livello nazionale su un campione di 150 mila persone.
«Il piano nazionale che stiamo mettendo a punto – conclude il Premier Conte – ci consentirà una ripresa ben strutturata, ragionata, senza concessione a improvvisazioni».