
News Melilli: dopo un lungo e tortuoso iter, la scuola primaria di Città Giardino vedrà finalmente la luce. L’inaugurazione avverrà sabato alle ore 10 alla presenza delle autorità politiche e civili. Una data da ricordare per la comunità della frazione melillese che, da tempo, attendeva questo momento.
Cominciati nel 2009, i lavori furono bloccati l’anno dopo a causa del patto di stabilità. Ripresi solo nel 2015 con un nuovo cronoprogramma (poi rispettato) quando Giuseppe Cannata è tornato a ricoprire la carica di primo cittadino, i lavori sono stati ultimati e, da lunedì prossimo, le 5 aule del nuovo plesso scolastico, riceveranno definitivamente alunni e corpo docente per anni ospitati in un edificio privato, adibito a scuola e affittato al Comune di Melilli.
Il sindaco, il suo vice e assessore alla pubblica istruzione Nuccio Gigliuto e i tecnici del Comune hanno supportato e sollecitato l’impresa appaltatrice affinché mantenesse gli impegni assunti e non sforasse i tempi. “Città Giardino non poteva più aspettare. Era necessario far presto – dichiara Gigliuto – e alla fine, tutti insieme, siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo. I lavori sono rimasti fermi per 5 lunghi anni per ragioni burocratiche ma sono stati ultimati senza altri intoppi”.
“Siamo soddisfatti – conclude Gigliuto – e non vediamo l’ora di consegnare la scuola alla comunità locale che attendeva impaziente questo momento. Il nuovo edificio sarà dotato di aule spaziose, di servizi ed accessori ed è stato, naturalmente, costruito con criteri antisismici”.
Alla cerimonia di inaugurazione presenzieranno il sindaco e la Giunta al completo (con gli assessori Nuccio Gigliuto, Daniela Ternullo, Sebastiano Caminito e Vincenzo Coco), i consiglieri comunali di Città Giardino, Tommaso Cannella e Luca Scibilia, la delegata amministrativa Patrizia Iagatta, la dirigente scolastica, professoressa Stefania Gallo, e l’intero corpo docente. A benedire i nuovi locali sarà il parroco della frazione, padre Salvo Spadaro.