
News Catania: il presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, monsignor Salvatore Gristina ha incontrato, presso il salone dei vescovi del palazzo arcivescovile di Catania, la delegazione siciliana dell’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana), guidata dal presidente regionale Domenico Interdonato, dal consulente ecclesiastico don Paolo Buttiglieri e dalla vicepresidente Rossella Jannello. Alla riunione erano presenti anche i due dirigenti nazionali Ucsi, Gaetano Rizzo e Salvatore Di Salvo, i presidenti delle sezioni provinciali di Messina, Angelo Sindoni, di Catania Giuseppe Adernò, della delegazione di Acireale Anna Bella, la segretaria regionale dell’Ucsi Laura Simoncini, i consiglieri regionali Filippo Cannizzo e Antonio Foti e il presidente emerito dell’Ucsi Sicilia, Giuseppe Vecchio.
Il consulente ecclesiastico dell’Ucsi don Paolo Buttiglieri, nel portare il saluto, ha sottolineato lo scopo dell’incontro. “Rinsaldare lo spirito di comunione con le Chiese di Sicilia – ha detto – rifocalizzare gli intenti della missione Ucsi all’interno delle associazioni laicali voluti dalla Conferenza Episcopale Italiana, crescere nella testimonianza cristiana e nello svolgimento del lavoro di giornalista credibile e testimone”.
Il presidente Ucsi, Domenico Interdonato ha illustrato gli obiettivi dell’Unione. A conclusione ha letto la preghiera del giornalista e a nome del direttivo regionale, ha consegnato al presidente della Cesi, Gristina una targa ricordo.
“Dobbiamo diventare punto di riferimento – ha affermato il presidente – nella vita sociale e culturale per accogliere nuove adesioni all’interno dell’Ucsi, con l’apertura di altre sedi diocesane soprattutto nella Sicilia Occidentale”.
Il presidente Domenico Interdonato ha inoltre chiesto a monsignor Gristina di farsi portavoce delle attività dell’Ucsi all’interno delle diocesi della Sicilia.
“I giornalisti dell’Ucsi – ha detto monsignor Gristina – tra i loro obiettivi, hanno quello di rinsaldare lo spirito di comunione tra i vari responsabili degli uffici di comunicazioni delle Chiese di Sicilia, all’interno delle associazioni locali delle diocesi come auspicato dalla Cei e suggerisco, pertanto, l’idea di creare un progetto mediatico in sinergia con l’Ufficio stampa della C.E.Si volto a realizzare un “Website news” da adibire alla raccolta e alla diffusione di notizie, per la formazione e la crescita di giovani giornalisti”.