
News Catania: ieri, nella cittadina etnea si è vissuto un momento di intensa preghiera e profonda commozione.
Infatti, in occasione dei solenni festeggiamenti del patrocinio della martire catanese, alle ore 18.30 presso la Chiesa di Sant’Agata la Vetere, è giunta da Siracusa la reliquia di Santa Lucia che ha fatto l’ingresso solenne in chiesa affiancata dal Velo di S. Agata.
Alle ore 19 monsignore Sebastiano Amenta, vicario generale dell’Arcidiocesi di Siracusa ha presieduto la concelebrazione eucaristica, che è stata aperta dai saluti di monsignore Barbaro Scionti, parroco della Basilica Cattedrale.
La presenza delle reliquie della Vergine e Martire siracusana, in quel posto, assume un significato enorme in quanto proprio lì Lucia insieme alla madre Eutichia si recò per pregare davanti al sepolcro, oggi divenuto altare, per ottenere la guarigione della madre.
Ad accompagnare l’omero del braccio sinistro oltre a monsignore Amenta c’erano il rettore del Seminario Arcivescovile e membro del Capitolo metropolitano di Siracusa, monsignore Salvatore Caramagno, il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Giuseppe Piccione e le delegazioni di Belpasso, Carlentini, Aci Catena, Santa Lucia al Fortino e Santa Lucia in Ognina.