Nella mattinata di ieri il Capo del Compartimento Marittimo di Siracusa il Capitano di Vascello (CP) Sergio Lo Presti ha incontrato, presso i rispettivi uffici comunali, il Sindaco di Avola Dott.ssa Rossana Cannata e quello di Noto dott. Corrado Figura.
E’ stata l’occasione per tracciare un punto di situazione sulla stagione balneare in corso e sulle azioni di collaborazione tra la Capitaneria e le amministrazioni locali. Il Comandante Lo Presti è stato accompagnato dal Titolare della dipendente Delegazione di Spiaggia – Guardia Costiera – di Avola, il Luogotenente NP Giuseppe Bertolo.
Come per i precedenti incontri con le altre Autorità comunali del litorale aretuseo, durante le due visite odierne è stata attribuita particolare attenzione agli aspetti inerenti alla sicurezza balneare come disciplinata dalla vigente Ordinanza n.58/2022 del 01.06.2022 consultabile presso il sito istituzionale della Capitaneria di porto di Siracusa, con specifici riferimenti ai servizi di assistenza bagnanti e all’apposizione della prevista cartellonistica informativa per agevolare una sicura fruizione delle spiagge da parte dei bagnanti, che costituiscono, tra l’altro, tra le mete turistiche più ambite delle nostre coste.
Particolare attenzione è stata, altresì, rivolta alle tematiche ambientali dei litorali ricompresi nei due territori comunali, con uno specifico focus sulla riserva orientata di Vendicari.
Anche in questi incontri è stata costatata la proficua ed apprezzata collaborazione e sinergia tra la Guardia Costiera siracusana e le amministrazioni comunali di Avola e Noto, a beneficio della collettività, del turismo e della tutela dei nostri mari.