Domani, giovedì 7 maggio, riaprirà al pubblico il Cimitero Monumentale di Canicattini Bagni.
A stabilirlo un’ordinanza a firma del Sindaco Marilena Miceli.
Il Cimitero resterà aperto tutti i giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e le domeniche e i festivi dalle ore 8:00 alle ore 12:00.
L’accesso, dai due cancelli lungo i lati est e ovest, con il controllo diretto da parte del personale comunale, è consentito fino a un numero massimo di 50 persone contemporaneamente e la sosta all’interno non potrà superare 30 minuti.
Inoltre, sempre dal 7 Maggio 2020, nell’area antistante alla cappella del Cimitero campo N – 2° lotto, sono consentite le cerimonie funebri con l’esclusiva partecipazione di congiunti e, comunque, fino a un massimo di 15 persone, indossando dispositivi di protezioni delle vie respiratorie e rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
Dall’11 Maggio 2020, infine, è consentita la ripresa dell’attività edilizia all’interno del Cimitero previa comunicazione all’Ufficio Tecnico comunale e al Custode del Cimitero.
Per accedere al Cimitero, è sottolineato nell’Ordinanza del Sindaco redatta dall’Ufficio Tecnico comunale, bisognerà obbligatoriamente indossare mascherine e guanti protettivi, evitare raduni di persone all’esterno e all’interno del Cimitero limitandosi alla sola visita dei defunti più cari.
L’Ufficio Tecnico provvederà a collocare negli accessi del Cimitero apposita cartellonistica e contenitori per la raccolta di guanti e mascherine usate dall’utenza.
In caso di funerali, le imprese esecutrici dei servizi funebri sono obbligate a indossare i DPI di sicurezza e e i familiari dei defunti dovranno partecipare limitatamente senza creare gruppo o affollamento fino a un massimo di 15 persone.
Previa autorizzazione del Responsabile del servizio comunale di Protezione Civile, verrà effettuata, a cura dei volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile, la sanificazione saltuaria dei servizi igienici posti all’interno del Cimitero.