News Canicattini Bagni. Cambia temporaneamente la forma di gestione e raccolta dei rifiuti, dopo l’ordinanza del Presidente delle Regione Siciliana, Nello Musumeci.
Le novità in questione riguardano tre tipologie di rifiuti.
Nella tipologia A rientrano i rifiuti urbani prodotti nelle abitazioni dove soggiornano soggetti POSITIVI al tampone che si trovano in isolamento o in quarantena obbligatoria.
Le utenze e rifiuti di tipo A saranno raccolti e smaltiti a cura dell’ASP di Siracusa.
La categoria A1 riguarda i rifiuti urbani prodotti nelle abitazioni dove soggiornano soggetti in permanenza domiciliare fiduciaria e in quarantena con sorveglianza attiva.
La gestione della raccolta, del trasporto e dello smaltimento dei rifiuti per le utenze tipo A1 è curata dal Comune tramite il proprio gestore (PROSAT s.r.l.) avvalendosi di personale appositamente addestrato, e sarà svolto secondo precise procedure.
Per le utenze di tipo A1 è sospesa la raccolta differenziata dei rifiuti dell’utenza.
Tutti i rifiuti domestici dell’utenza A1, indipendentemente dalla loro natura e compresi fazzoletti, rotoli di carta, teli monouso, mascherine e guanti, sono considerati rifiuti indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti insieme. Tali rifiuti dovranno essere richiusi con almeno due sacchetti uno dentro l’altro (o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica) possibilmente utilizzando un contenitore a pedale.
I sacchi delle utenze A1 devono essere chiusi adeguatamente utilizzando guanti monouso; devono essere mantenuti integri e pertanto non devono essere schiacciati o compressi; si deve evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti.
Il Comune invita, inoltre, gli utenti A1 che non l’avessero ancora fatto, devono comunicare il proprio numero di telefono e l’indirizzo di posta elettronica all’e-mail: ufficiotecnico@comune.canicattinibagni.sr.it o al numero 0931945131 (Polizia Municipale) cell. 3343475475 al fine di ricevere comunicazioni dedicate per la speciale raccolta dei rifiuti.
Rientrano nella categoria B i rifiuti urbani prodotti dalla popolazione generale in abitazioni dove NON soggiornano soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria.
Per le utenze e rifiuti di tipo B sono mantenute le attuali procedure di raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” in vigore, senza alcuna interruzione.
Tuttavia, a scopo cautelativo, fazzoletti, rotoli di carta, mascherine e guanti utilizzati devono essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati, utilizzando almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della resistenza meccanica dei sacchetti.
A proposito di mascherine e guanti il Sindaco Marilena Miceli invita tutti i cittadini a non gettarli per strada, in particolare dopo l’uscita dei supermercati o dai luoghi dove ci si è recati per le necessità, perché diventano un mezzo di trasmissione del contagio mettendo a rischio tutti.
Si raccomanda, infine, di chiudere adeguatamente i sacchetti, utilizzando guanti monouso, senza schiacciarli con le mani utilizzando legacci o il nastro adesivo e di smaltirli come da procedure già in vigore (esporli fuori dalla propria abitazione negli apposti contenitori).