• Pubblicità
  • Redazione
  • Contatti
martedì, 21 Aprile 2026
Siracusa Times
  • HOME
  • News
  • Siracusa
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Rubriche
    • Letture consigliate
    • Sancu cauru campa picca
    • Spazio nutrizione
    • FOTOGRAFANDO
  • LE VOSTRE SEGNALAZIONI
Nessun risultato
View All Result
  • HOME
  • News
  • Siracusa
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Rubriche
    • Letture consigliate
    • Sancu cauru campa picca
    • Spazio nutrizione
    • FOTOGRAFANDO
  • LE VOSTRE SEGNALAZIONI
Nessun risultato
View All Result
Siracusa Times
Nessun risultato
View All Result

Augusta, Vinciullo in difesa dell’Autorità Portuale: “diritto calpestato e mortificato, occorre una mobilitazione generale contro Delrio”

di Redazione
13 Aprile 2017
Augusta e l’esproprio istituzionale del Porto. Assoporto: mobilitazione generale da venerdì 10 febbraio
 

News: “Occorre una mobilitazione generale di tutta la Provincia per difendere non solo la Port Authority di Augusta, ma il diritto calpestato e mortificato.  – Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS. –  Ieri, il Ministro del Partito Democratico, rispondendo a un’interrogazione parlamentare alla Camera, ha tranquillamente e serenamente ammesso di aver deciso, nonostante le direttive contrarie della Comunità Europea, di togliere l’autorità di Sistema Portuale alla provincia di Siracusa e alla città di Augusta e di donarla, bontà sua, alla città di Catania.Il Ministro del PD, incurante del fatto che il Decreto non è stato mai pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, incurante della decisione del TAR, convinto di essere legibus solutus, cioè libero dai condizionamenti della Legge, non ha mostrato alcun interesse nei confronti delle argomentazioni corrette, sostenute dall’On. Prestigiacomo. Occorre adesso reagire –  ha proseguito l’On. Vinciullo –  occorre mettere in atto ogni opportuna iniziativa per richiamare tutti al rispetto della Legge e al rispetto della norma, a mio avviso violata e non rispettata”.

“A nessuno è consentito non rispettare le direttive della Comunità Europea, a nessuno è consentito scambiare il proprio volere per norme legislative.Per questo motivo sono dell’avviso che occorre una grande mobilitazione di piazza in modo da costringere il Governo a rispettare le direttive della Comunità Europea.Quello che è grave, insopportabile e veramente indice di cattiva amministrazione della cosa pubblica è non avere alcun rispetto per i cittadini che si amministrano, per i cittadini che assistono attoniti a episodi di intolleranza politica insopportabile in un regime democratico e che, forse, possono essere giustificate solo in un paese sudamericano.Sappia il Ministro del Partito Democratico che –  ha concluso l’On. Vinciullo – siamo ancora in un Paese libero, in un Paese in cui le scelte devono essere condivise con il territorio.Le dittature comuniste, per fortuna, sono morte ormai da tempo tranne, purtroppo, che in Italia”.

“Dal ministro Delrio ci saremmo aspettati più sensibilità e intelligenza politica, viste l’attenzione e la tensione del territorio sulla vicenda dell’autorità portuale e quindi verso lo sviluppo e rilancio economico del territorio stesso”.  Roberto Alosi, Paolo Sanzaro e Stefano Munafò – segretari generali siracusani di Cgil, Cisl e Uil – insorgono dopo la risposta di Delrio al question time di ieri pomeriggio.

“Temiamo che il ministro possa avere qualche problema con la provincia di Siracusa: non sono lontane nel tempo le sue dichiarazioni sulla Ragusana, indicata prima come priorità del suo ministero, poi invece come opera accessoria e quindi non inserita tra gli interventi più immediati, salvo poi tornare sulle affermazioni iniziali”.
I tre segretari, rimarcando come l’anomala situazione che si è venuta a creare rischia di essere preludio di forme concorrenziali che andrebbero a inficiare rapporti di giusta sinergia e collaborazione per lo sviluppo della portualità della Sicilia tra due strutture che hanno specificità completamente diverse e, per questo, complementari.
“Il ministro Delrio non solo non ha dato prova di ragionevolezza, ma anzi ha fatto una sorta di prova di muscoli – proseguono i tre sindacalisti – perché si irrigidisce su una posizione che è quella iniziale e palesa di non intendere in alcun modo di aprire un confronto, e tutto questo va in direzione opposta rispetto a quanto ha dimostrato di volere il territorio, le forze sociali e istituzionali”.
La speranza è tutta depositata nell’incontro del 19 aprile con il governatore Crocetta: “Dal presidente della Regione ci aspettiamo risposte certe e definitive sulla posizione politica che assume il governo siciliano rispetto a una questione di primaria importanza per il territorio. Solo dopo l’incontro con Crocetta valuteremo le iniziative da assumere, di carattere sindacale e territoriale. Vorremmo far rilevare quanto l’atteggiamento sindacale in questa vicenda sia stato finora particolarmente ragionevole, e vuole continuare ad esserlo ma nello stesso tempo mette in campo l’idea di voler dare risposte anche muscolari, se questo dovrà essere il terreno di confronto”.

Share
Tags: News Augustaporto augustavincenzo vinciullo
Articolo Precedente

Siracusa assente dalla lista degli ospedali con “bollino rosa”. La segnalazione di Alternativa Libera

Articolo Successivo

Siracusa. “Air-Syrah Charity Night”, un gala di benefincenza per il centro Reti Antiviolenza di Raffaella Mauceri

Articolo Successivo
Siracusa. Un concerto di beneficenza all’Antico Mercato di Ortigia. Testimonal la squadra A2 “7 Scogli”

Siracusa. "Air-Syrah Charity Night", un gala di benefincenza per il centro Reti Antiviolenza di Raffaella Mauceri


Cerca su Siracusatimes.it
Nessun risultato
View All Result

  • Pubblicità
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Partners
  • Regolamento Elettorale

Copyright 2021 © STM Company Srls Tutti i diritti sono riservati | Siracusatimes.it Testata Giornalistica online reg. al Tribunale di Siracusa n. 07/14
Direttore responsabile: Alessia Zeferino | STM Company Srls P.Iva 01839660899 | Per la pubblicità: commerciale@siracusatimes.it

Nessun risultato
View All Result
  • HOME
  • News
  • Siracusa
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Rubriche
    • Letture consigliate
    • Sancu cauru campa picca
    • Spazio nutrizione
    • FOTOGRAFANDO
  • LE VOSTRE SEGNALAZIONI

Copyright 2021 © STM Company Srls Tutti i diritti sono riservati | Siracusatimes.it Testata Giornalistica online reg. al Tribunale di Siracusa n. 07/14
Direttore responsabile: Alessia Zeferino | STM Company Srls P.Iva 01839660899 | Per la pubblicità: commerciale@siracusatimes.it