News Augusta: nel mese di Agosto riprendono i conferimenti dell’organico presso l’impianto di compostaggio di Ramacca. La cittadinanza è invitata a continuare a rispettare le regole di conferimento riportate nel calendario e nella guida alla raccolta differenziata forniti ad ogni utente.
Si stanno via via riducendo i cassonetti in Borgata ed è stato avviato il porta a porta al Monte. Per le segnalazioni è sempre attivo il numero verde 800700999, mentre nella settimana di ferragosto saranno chiusi sia l’ecosportello che il punto di distribuzione mastelli sito alla ex Plastjonica..
Nel frattempo arrivano i primi dati di riduzione a monte della produzione di organico, in particolare dalla casa Circondariale di Brucoli dove in quasi tre settimane e con solo 10 compostiere sono stati sottratti alla discarica e all’impianto di compostaggio ben 1400 kg di prezioso organico che, una volta compost, andranno a fertilizzare l’orto didattico presente nella casa circondariale stessa.
Aumentano inoltre i cittadini che hanno fatto richiesta di avere lo sgravio perché praticano il compostaggio domestico. A fine Luglio sono stati formati altri 150 utenti e si stanno organizzando altri corsi per settembre.
Sempre a settembre verranno posizionate diverse compostiere (tra cui 4 case del Compost) in legno sia nelle scuole, nelle parrocchie che nella casa circondariale di Brucoli grazie al progetto Fare con Meno finanziato dal Ministero dell’Ambiente.


