News Augusta. Continua il forte impegno dei Carabinieri del Comando Compagnia Carabinieri di Augusta che su tutto il territorio di competenza, nell’ambito dei controlli alla circolazione stradale, soprattutto con posti di controllo effettuati in corrispondenza delle principali arterie stradali sia cittadine sia extraurbane, hanno dato grande impulso all’azione di prevenzione e contrasto ai comportamenti pericolosi quali la guida in stato di ebbrezza alcolica, coadiuvati dall’alto dal 12 Nucleo elicotteri di Catania ed a terra dall’Asp di Siracusa.
Nell’ultima settimana, le pattuglie operative sul territorio hanno effettuato una serie di controlli con l’apparecchiatura “etilometro”, constatando in due casi il valore alcolemico fra 0.8 e 1.5 grammi per litro (g/l). Per tale violazione è previsto l’arresto fino a 6 mesi e l’ammenda da euro 800 a euro 3.200. All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 6 mesi ad 1 anno.
I Carabinieri hanno poi segnalato, alla Prefettura di Siracusa, due persone poiché trovate in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti. Complessivamente sono stati sequestrati 11 grammi circa di marijuana.
I militari dell’Arma hanno infine proceduto al controllo di oltre 116 veicoli e 261 persone, constatando varie violazioni: due per sprovvista copertura assicurativa con il relativo sequestro dei mezzi; quattro per mancata revisione; sette per non utilizzo delle cinture di sicurezza; due per utilizzo di dispositivi telefonici durante la guida. Complessivamente sono stati sottratti oltre 15 punti e ritirati due documenti di circolazione/patenti.
L’Arma dei Carabinieri è da sempre particolarmente attenta nell’azione di prevenzione e contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica; proprio per le conseguenze drammatiche che può comportare coinvolgendo anche inconsapevoli utenti della strada.


