Augusta. «L’Arsenale della Marina Militare di Augusta, a seguito degli accertamenti effettuali nel Dicembre scorso dall’Ente di certificazione Rina Service, ha conseguito il prestigioso obiettivo della Certificazione di Qualità in ISO 9001/2015, frutto di un percorso che ha visto l’impegno della Marina Militare, della Direzione Arsenale e di tutto il personale», questo quanto annunciato da Sebastiano Trigilio della Fp Cgil.
«Un traguardo che allo stesso tempo rappresenta un punto di partenza, l’inizio di un
percorso di miglioramento continuo, di evoluzione – ha dichiarato Trigilio- di cui già si registrano i primi segnali con l’ingresso in bacino del sommergibile “Prini” e di altre unità navali in programmazione per il 2018. Il sistema qualità consentirà un migliore impiego delle risorse disponibili, puntando ad incrementare la formazione, le conoscenze e la professionalità del personale, ad ottimizzare i processi e le lavorazioni interne migliorandone capacità, efficienza, efficacia e tempestività, aprendo la possibilità di operare sul territorio in attività “dual-use” per incrementare e valorizzare le opportunità di sviluppo».
«La Fp Cgil non può che esprimere un vivo apprezzamento per il risultato raggiunto – ha commentato Sebastiano Trigilio -, convinta che le serie e costruttive relazioni sindacali con l’Amministrazione costituiscano una fondamentale opportunità di confronto e miglioramento come già peraltro verificatosi, a valle della visita del gennaio 2017 da parte del Capo di Stato Maggiore Marina ad Augusta, in occasione delle attività di riorganizzazione, revisione della Tabella Organica, dei percorsi di formazione del personale e del programma lavori dell’Arsenale».
«La Fp Cgil continuerà a garantire il proprio impegno costruttivo in rappresentanza di quei
lavoratori – ha concluso Trigilio –che non si sono fatti piegare dalle attuali difficoltà purtroppo presenti in Arsenale ma sono invece riusciti a raggiungere un risultato storico, che renderà noi tutti protagonisti di scrivere una nuova pagina per l’Arsenale di Augusta».