• Pubblicità
  • Redazione
  • Contatti
martedì, 21 Aprile 2026
Siracusa Times
  • HOME
  • News
  • Siracusa
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Rubriche
    • Letture consigliate
    • Sancu cauru campa picca
    • Spazio nutrizione
    • FOTOGRAFANDO
  • LE VOSTRE SEGNALAZIONI
Nessun risultato
View All Result
  • HOME
  • News
  • Siracusa
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Rubriche
    • Letture consigliate
    • Sancu cauru campa picca
    • Spazio nutrizione
    • FOTOGRAFANDO
  • LE VOSTRE SEGNALAZIONI
Nessun risultato
View All Result
Siracusa Times
Nessun risultato
View All Result

Art1: “Patto per lo sviluppo sostenibile anche nella provincia Siracusa”

Si ritiene importante realizzare anche nella provincia di Siracusa il Patto per lo sviluppo sostenibile proposto e avanzato dall’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

di Redazione
25 Febbraio 2021
Siracusa. Sisma ’90, Pippo Zappulla: “per i tributi l’obiettivo rimane il rimborso del 100%”
 

Lunedì 22, in remoto si è tenuta la Direzione Provinciale di Art1 con l’intervento introduttivo di Antonino Landro Segretario Provinciale e le conclusioni del segretario regionale Pippo Zappulla.

Preoccupazione unanime è stata espressa per l’emergenza sanitaria ed economica ancora in corso e per le ricadute drammatiche che questo ha per il lavoro, il sistema delle Imprese e le condizioni materiali di vita di tante famiglie.

Importante si ritiene mantenere saldo l’asse politico tra Art1-Leu con il Pd e il M5s e realizzare anche nella provincia di Siracusa il Patto per lo sviluppo sostenibile proposto e avanzato dall’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

<E’ chiaro che quello definito non è il governo che vogliamo ma un governo di straordinaria emergenza e, insieme alle tante riserve sulla composizione del governo Draghi, si ritiene fondamentale che Art1-Leu affermi nel governo e nella società alcuni temi irrinunciabili: la sanità pubblica, la ripresa economica e l’utilizzo corretto delle risorse europee, il diritto al sapere e alla scuola, il blocco dei licenziamenti con il rinnovo degli ammortizzatori sociali, la lotta alle mafie,. il grande tema del mezzogiorno> dice Pippo Zappulla.

Il sostegno pieno e convinto al Ministro Speranza, nonché segretario nazionale di Art1, per dare continuità ad un lavoro egregio e serio sviluppato nell’esplosione della pandemia. La priorità la salute dei cittadini, il piano vaccini, il rilancio della sanità pubblica e del servizio sanitario nazionale.

<Altro tema irrinunciabile – dichiara il segretario regionale di ArticoloUno – è per noi quello della distribuzione corretta ed equilibrata delle risorse a favore del Mezzogiorno e del sud. Un piano adeguato per le infrastrutture, per la transizione energetica, per sbloccare tutte le opere previste, per la riqualificazione dei centri storici, urbani e delle periferie delle città, ammodernamento tecnologico, digitalizzazione e sburocratizzazione della pubblica amministrazione, edilizia sanitaria e scolastica: solo alcuni degli obiettivi concreti su cui misurare la reale volontà del governo di dare le giuste e necessarie risposte alla Sicilia e al Mezzogiorno>.

La Direzione Provinciale assume, in tal seno, la decisione di programmare un piano di incontri di approfondimento su: futuro industriale e bonifiche,  gestione sanitaria della pandemia nel territorio, agricoltura e zootecnia e sulla politica per il turismo.

Art1 provinciale condivide, e le assume, le proposte avanzate dalle strutture comunali per le elezioni amministrative il denominatore comune del cambiamento.

<In particolare – dice Zappulla – la scelta del Patto Civico per Lentini a sostegno del candidato Rosario Lo Faro e Cristina Stuto, auspicando la possibilità di aggregare altri partiti e movimenti civici. A Pachino l’alleanza con il M5s a sostegno del candidato Sindaco Fabio Fortuna, ricercando una possibile e importante convergenza con il Pd e altri movimenti civici. A Noto totale sostegno alla candidatura di Aldo Tiralongo e dell’alleanza larga di centrosinistra e civica con il M5s che lo sostiene. A Sortino Art1 guarda con attenzione positiva al movimento che sta crescendo “Sortino spazio comune” auspicando che diventi un progetto politico per la città>.

<Dal 1 Marzo – conclude Zappulla – si apre   la campagna di Tesseramento di ArticoloUno 2021 e chiamiamo alla mobilitazione e al proselitismo tutto il gruppo dirigente e i militanti presenti nel territorio  della provincia. Perché più forte sarà Art1 più possibilità ci saranno per ricostruire un nuovo soggetto unitario della sinistra popolare, del lavoro ed ecosocialista>.

Share
Tags: pippo zappulla
Articolo Precedente

Noto. Controllo straordinario del territorio, sanzionate 4 persone per furto di energia elettrica

Articolo Successivo

Pallanuoto, campionato serie A1: netta vittoria dell’Ortigia contro il Salerno

Articolo Successivo
Pallanuoto, campionato serie A1: netta vittoria dell’Ortigia contro il Salerno

Pallanuoto, campionato serie A1: netta vittoria dell'Ortigia contro il Salerno


Cerca su Siracusatimes.it
Nessun risultato
View All Result

  • Pubblicità
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Partners
  • Regolamento Elettorale

Copyright 2021 © STM Company Srls Tutti i diritti sono riservati | Siracusatimes.it Testata Giornalistica online reg. al Tribunale di Siracusa n. 07/14
Direttore responsabile: Alessia Zeferino | STM Company Srls P.Iva 01839660899 | Per la pubblicità: commerciale@siracusatimes.it

Nessun risultato
View All Result
  • HOME
  • News
  • Siracusa
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Rubriche
    • Letture consigliate
    • Sancu cauru campa picca
    • Spazio nutrizione
    • FOTOGRAFANDO
  • LE VOSTRE SEGNALAZIONI

Copyright 2021 © STM Company Srls Tutti i diritti sono riservati | Siracusatimes.it Testata Giornalistica online reg. al Tribunale di Siracusa n. 07/14
Direttore responsabile: Alessia Zeferino | STM Company Srls P.Iva 01839660899 | Per la pubblicità: commerciale@siracusatimes.it