• Pubblicità
  • Redazione
  • Contatti
martedì, 21 Aprile 2026
Siracusa Times
  • HOME
  • News
  • Siracusa
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Rubriche
    • Letture consigliate
    • Sancu cauru campa picca
    • Spazio nutrizione
    • FOTOGRAFANDO
  • LE VOSTRE SEGNALAZIONI
Nessun risultato
View All Result
  • HOME
  • News
  • Siracusa
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Rubriche
    • Letture consigliate
    • Sancu cauru campa picca
    • Spazio nutrizione
    • FOTOGRAFANDO
  • LE VOSTRE SEGNALAZIONI
Nessun risultato
View All Result
Siracusa Times
Nessun risultato
View All Result

“Arab Heritage in Sicily” la mostra fotografica della siracusana Tiziana Blanco negli Emirati Arabi: “i miei scatti per raccontare l’epoca d’oro della Sicilia musulmana”

La fotografa Tiziana Blanco ha proposto un reportage sulle testimonianze arabe in Sicilia tra il IX ed il XII secolo

di Redazione
15 Aprile 2018
“Arab Heritage in Sicily” la mostra fotografica della siracusana Tiziana Blanco negli Emirati Arabi: “i miei scatti per raccontare l’epoca d’oro della Sicilia musulmana”
 

News. “Sharjah Heritage Days”, l’evento internazionale che si tiene ogni anno a Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti, nella vecchia area storica della città, dal 8 aprile fino al prossimo 21 aprile. Un grande avvenimento culturale con la presenza di settanta paesi di tutto il mondo, atteso tutto l’anno e organizzato dal “Sharjah Institute of Heritage”, che pone la sua attenzione sulle pratiche del patrimonio. Arti, beni culturali, artigianato, costumi, tradizioni riportano indietro nel tempo alla riscoperta della storia.

Ospite dell’importante evento è stata la siracusana Tiziana Blanco con la sua mostra fotografica Arab Heritage in Sicily che fa parte di una serie di eventi promossi principalmente dall’UNESCO. La mostra, che con 25 fotografie racconta la storia della Sicilia attraverso le preesistenze arabe tra il X e il XII secolo, è stata voluta dall’Ambasciatore emerito Unesco, Ray Bondin, con la curatela storico-critica della professoressa Ornella Fazzina dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

Tiziana Blanco è l’unica presenza italiana, siciliana nello specifico, che per la prima volta è stata invitata a fare una mostra, riscuotendo un enorme successo per la scientificità storica riportata nella sua ricerca fotografica. Ha immortalato luoghi, edifici, mosaici, oggetti che testimoniano la grandezza e la bellezza di una civiltà che per secoli ha dominato la nostra isola.

<<Ray Bondin, che collabora con il Governo di Sharjah da più di tre anni coordinando il dossier di nomination dei siti archeologici, afferma che Sharjah è uno degli Emirati che è considerata la Capitale araba della Cultura per il modo in cui qui si sta investendo nella cultura e nella valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale prosegue la fotografa aretusea – . L’Emiro è una persona di grande cultura che possiede due dottorati. In pochi anni sono stati costruiti venti musei di grande livello e si stanno organizzando tante attività culturali>>.

<<Da tempo propongo progetti di valorizzare del patrimonio arabo in Sicilia e la mostra documenta parte di questo grande patrimonio ed è inserito, per i Giorni del Patrimonio, in un progetto più ampio. Nei prossimi mesi ci saranno altre iniziative mirate a valorizzare maggiormente questo patrimonio importante che non è semplice fruirlo, perché con il passare dei tempi altre culture l’hanno sfruttato in vari modi.  A Sharjah si sono fatti e si faranno altri importanti progetti. L’Emirato ha già confermato il proprio impegno per aiutare la Sicilia a valorizzare il patrimonio arabo>>

<<Del resto – come sostiene la professoressa Ornella Fazzina -, la Sicilia da sempre è stata terra di integrazione e dialogo tra le culture, dove il sincretismo religioso e un multiculturalismo inteso anche come strumento politico hanno dato vita ad un originale stile architettonico e artistico di immenso valore caratterizzato da elementi latini, bizantini e islamici che hanno creato una koinè di straordinaria bellezza e suggestione. Uno stile che, nella fusione di tali elementi, è stato in grado di volta in volta e in ogni passaggio storico di prodursi in combinazioni diverse e uniche. Si sta parlando di quel fenomeno che connota l’arte arabo-normanna la quale ha avuto un impatto decisivo nel medioevo, contribuendo in modo significativo alla formazione di un’unione di stili, quale condizione fondamentale per lo sviluppo della civiltà mediterraneo-europea moderna>>.

E riferendosi all’autrice siracusana, asserisce – <<lo snodarsi della storia e del tempo nel lavoro della Blanco ci fa immergere in un clima di preesistenze con le quali ci confrontiamo quotidianamente, legando così il passato al presente e facendo emergere il nostro tratto identitario che è la somma di civiltà che hanno lasciato un segno indelebile nel nostro paesaggio e nel nostro modo di essere. Quindi il taglio antropologico e sociologico è inevitabile nelle fotografie che hanno, ognuna, una storia dietro, fatta di letture, sguardi, dialoghi, incontri, curiosità nonché di rigorosa tecnica e capacità di osservazione nel saper cogliere anche un solo particolare che racchiude in sé tutta la bellezza di un microcosmo, e allo stesso tempo proiettato in un campo più ampio per la forza evocativa che la stessa fotografia suggerisce>>.

L’opening dell’evento è avvenuto alla presenza di sua altezza reale H H Shk Dr Sultan AlQasimi e delle autorità, l’apertura al pubblico si è tenuta il giorno seguente. A fare gli onori di casa Sua Eccellenza Dr. Abdulaziz, Ministro della Cultura nonché Direttore del Sharjah Institute for Heritage.

Tra gli ospiti di maggior rilievo Saeed Mohamed Alnabouda, Direttore generale dei musei di Dubai. Questi ultimi visitando lo spazio espositivo riservato alla Blanco, hanno molto apprezzato il suo lavoro per la capacità documentaristica e allo stesso tempo emozionale insita negli scatti, sicuri del fatto che Arab Heritage in Siciliy è una rilevante operazione di possibili snodi culturali, affinché si possa tracciare una linea di continuità all’insegna della bellezza, della crescita spirituale e della conoscenza del vasto patrimonio che abbiamo il dovere di tutelare per evitare la perdita della nostra stratificata identità.

<< Momenti irripetibili che mi sono serviti per accrescere il mio bagaglio culturale, conoscitivo ed emotivo –  conclude Tiziana Blanco – . Girando in ogni dove con la mia inseparabile Nikon ho realizzato degli scatti molto interessanti che potrebbero essere quanto prima i protagonisti di una nuova mostra, magari da realizzare nella mia Sicilia, e stavolta sarebbero ‘loro’ a venir qui da noi>>.

Share
Articolo Precedente

Siracusa, elezioni amministrative: Fratelli d’Italia lancia la campagna elettorale e fa il pieno di movimenti cittadini

Articolo Successivo

Portopalo, scoperta discarica abusiva: sequestrata un’area di oltre 2000 m²

Articolo Successivo
Portopalo, scoperta discarica abusiva: sequestrata un’area di oltre 2000 m²

Portopalo, scoperta discarica abusiva: sequestrata un'area di oltre 2000 m²


Cerca su Siracusatimes.it
Nessun risultato
View All Result

  • Pubblicità
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Partners
  • Regolamento Elettorale

Copyright 2021 © STM Company Srls Tutti i diritti sono riservati | Siracusatimes.it Testata Giornalistica online reg. al Tribunale di Siracusa n. 07/14
Direttore responsabile: Alessia Zeferino | STM Company Srls P.Iva 01839660899 | Per la pubblicità: commerciale@siracusatimes.it

Nessun risultato
View All Result
  • HOME
  • News
  • Siracusa
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Rubriche
    • Letture consigliate
    • Sancu cauru campa picca
    • Spazio nutrizione
    • FOTOGRAFANDO
  • LE VOSTRE SEGNALAZIONI

Copyright 2021 © STM Company Srls Tutti i diritti sono riservati | Siracusatimes.it Testata Giornalistica online reg. al Tribunale di Siracusa n. 07/14
Direttore responsabile: Alessia Zeferino | STM Company Srls P.Iva 01839660899 | Per la pubblicità: commerciale@siracusatimes.it