News Siracusa: domenica 10 maggio in oltre 200 città italiane, e tra queste anche Siracusa, appuntamento con la pedalata in famiglia promossa da FIAB nella Giornata Nazionale della Bicicletta. Mancano poche ore all’appuntamento con la 16^ edizione di BIMBIMBICI, la pedalata in famiglia promossa ogni anno da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per incentivare lamobilità sostenibile e l’uso della bici tra i giovani e giovanissimi e, parallelamente, sollecitare collettività e mondo politico alla realizzazione di zone verdi, itinerari ciclabili e progetti di moderazione del traffico, a tutela della sicurezza per chi usa le “due ruote” negli spostamenti quotidiani.
Domenica 10 maggio la “nuova fiaba della bicicletta” diventa realtà in oltre 200 città di tutta Italia: l’elenco delle località aderenti e le modalità di partecipazione sono on line suwww.bimbimbici.it . Mentre si parla della necessità di tornare ad avere strade per le persone, strade che riacquistano la funzione di spazio sociale, da sedici anni Bimbimbici propone questa visione di città: strade restituite all’uso quotidiano delle persone a partire dai più piccoli, che possono andare a scuola a piedi o in bicicletta, ma anche strade in cui incontrarsi per conoscersi e chiacchierare. Con questa iniziativa del 10 maggio, in tantissime città italiane, torniamo a dire ad amministratori pubblici e politici che le città più belle e sicure sono quelle dove i bambini non devono avere paura di prendere la loro bicicletta per andare a scuola o al parco, e dove i loro genitori possono ritrovare il piacere di una sana pedalata per andare al lavoro.
“L’evento giunto alla sua 16° edizione promuove la cultura della mobilità sostenibile e ciclistica per ridurre l’inquinamento nella nostra città,che ha raggiunto livelli allarmanti e nocivo per la salute dei cittadini” spiega Gianni Gallaro promotre dell’iniziativa e presidente l’ASD Aretusa Bike-CSEN in compartecipazione con la Circoscrizione S.Lucia, quartiere in cui verrà installato un gazebo informativo ed allestita una mostra di bici d’epoca, riciclate e le e-bike con Futuro Solare. Seguirà una lezione sul codice stradale della bicicletta a cura dell’Ispettore di Polizia Municipale Angelo Tarantello.
Alle 11,00 partirà una Bicifestazione per le vie cittadine per chiedere al Sindaco piste ciclabili e parcheggi per le biciclette inesistenti in città. Partenza Bicifestazione ore 11,00, Piazza S.Lucia,Via Agrigento,Via Piave,Via Agatocle,P.Euripide,Viale Armando Diaz,Via Catania,Piazza Marconi,Via Malta,Largo XXV Luglio. Sosta di compattamento. Corso Matteotti,Piazza Archimede,Via Maestranza,Via dei Santi Coronati, Via dei Mergulensi. Sosta di compattamento. Via Vincenzo Mirabella,Lungomare Elio Vittorini,Via Trieste,Corso Umberto,Viale Armando Diaz,Corso Gelone,Via Mons.Carabelli,Via del Santuario. Sosta di compattamento. Via Dinologo,Viale Cadorna,Via Ragusa,Piazza S.Lucia dove è previsto l’arrivo.