News Palazzolo Acreide. Illuminazione ridotta e lampioni spenti in città laddova non serve.
É questa l’iniziativa intrapresa dal Sindaco di Palazzolo Acreide, Salvatore Gallo e dalla sua Giunta.
Se a qualcuno questa iniziativa può sembrare “bizzarra”, l’assessore Maurizio Aiello spiega come insieme al Sindaco Gallo «abbiamo il Metro dell’emergenza perché stiamo vivendo per strada, in trincea».
Pur essendoci i fondi provenienti dal Governo e dalla Regione, che permetteranno di “affrontare” con più serenità questa emergenza, l’assessore Aiello sottolinea al contempo come sia necessario il «bisogno di liquidità immediata, di risparmiare come fa una famiglia o un commerciante soprattutto in questi giorni in cui siamo chiamati a fare sacrifici».
L’assessore fa anche un pò dell’ironia per smorzare la tensione che in questi giorni, oltre alla preoccupazione palbabile, sta “piegando” tutti.
«Il paese non resterà al buio come “Smalville” nella lotta di Superman – aggiunge – ma sarà garantita l’illuminazione ai fini della sicurezza urbana che sarà rafforzata con la Polizia locale, i Carabinieri e la Protezione Civile».
Tutto questo è necessario al fine di «risparmiare somme che utilizzeremo per le famiglie e per l’emergenza che non sappiamo quando finirà. Sono convinto – conclude l’assessore Aiello – che tutto questo debba farci riflettere anche sul modo di ripensare le città e i territori: spegniamo qualche palo e qualche luce ma mettiamo in modo l’energia positiva di milioni di cittadini di un pianeta che sta affrontando una delle sfide globali più gravi».