ULTIM'ORA

Siracusa, Ortigia tra le isole nelle città più belle del mondo secondo Skyscanner


Piazza-Duomo-Siracusa Times News Siracusa: dalla Russia agli USA, dalla Germania all’Egitto. Nella top ten delle isole urbane più belle del mondo c’è anche Ortigia. Lo dice Skyscanner, il portale di viaggi, a caccia di ispirazione per itinerari insoliti e particolari, che ha stilato una classifica delle dieci isole nelle città più affascinanti del pianeta. L’isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa, si posiziona al sesto posto, preceduta solo da Governor’s Island a New York, l’isola Tiberina a Roma, l’isola Margherita a Budapest, l’isola Vasil’evskij a San Pietroburgo e Gamla Stan a Stoccolma. Una posizione eccelente considerando di per sè la presenza nella classifica, ma soprattuto trovarsi prima di Île de la Cité  a Parigi o l’isola Elefantina di Assuan in Egitto.

Nella didascalia descrittiva, si legge: “L’Isola di Ortigia unisce perfettamente la moderna vocazione turistica alla sua storia millenaria, per cui c’è solo da rimanere estasiati. Ortigia offre moltissime strutture ricettive davvero per tutti i gusti, un mare cristallino, un centro storico d’incanto e specialità culinarie da leccarsi i baffi. In un chilometro quadrato si concentrano una quantità di bellezze incredibile. Passeggiare in riva al mare e ritrovarvi davanti al Tempio di Apollo, il più antico dell’intera Sicilia, o al Castello di Maniace è un’emozione unica davvero. E lasciare questo posto sarà una sofferenza, garantito”

Il portale Skyscanner, aveva già premiato la città di Siracusa inserendola tra le mete europee migliori per un viaggio pasquale, negli scorsi mesi. Adesso celebra la bellezza di Ortigia, motivo di orgoglio per i suoi abitanti e una meta costante nel viaggio di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

© Riproduzione riservata



Articoli correlati: