ULTIM'ORA

Siracusa. Sclerosi multipla, AISM scende in piazza per la ricerca: oggi e domani al Foro Italico


aism_-_siracusatimes

News Siracusa:  in occasione della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, le piazze di diverse città italiane si colorano di rosso AISM. L’Associazione presenta per la prima volta un evento i cui fondi verranno interamente devoluti alla ricerca scientifica: “Le erbe aromatiche di AISM”, piantine aromatiche che potranno essere utilizzate per ornare e profumare la casa oppure in cucina per insaporire i piatti. Sui banchetti si potrà scegliere tra due confezioni espressamente dedicate: una con tre erbe ideali per esaltare i piatti di carne e l’altra con tre erbe che si sposano alla perfezione con il pesce.

“Le erbe aromatiche di AISM” verranno distribuite dai volontari della sezione AISM di Siracusa oggi e domani, sabato 28 e domenica 29 maggio, al foro Italico (la Marina).

La FISM, la Fondazione di AISM, negli ultimi 3 anni ha investito 20 milioni di euro nella Ricerca innovativa sulla SM, sostenendo 69 gruppi di ricerca che lavorano in Italia.

All’inizio della Settimana, l’Associazione ha presentato il Barometro della sclerosi multipla che che contiene alcuni significativi nuovi dati: ogni anno si registrano 3400 nuove diagnosi, nella maggioranza dei casi giovani fra i 20 e i 40 anni: 1 nuova diagnosi ogni 3 ore.  “La sclerosi multipla – ha affermato il presidente provinciale, Alessandro Ricupero – è una autentica emergenza sanitaria e sociale. Per rendere concreti i diritti delle persone con sclerosi multipla è urgente intervenire sulle politiche sanitarie rafforzando la garanzia di livelli essenziali per la diagnosi, cura, assistenza.

Il Barometro presenta una mappa della rete italiana dei Centri clinici per la SM. La Sicilia è una delle sei Regioni in Italia che, grazie anche al ruolo di impulso ed al contributo offerto dall’Associazione di rappresentanza dei pazienti, applicano il PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali) dedicati alla presa in carico delle persone con SM.

L’AISM promuove per la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla gli sportelli, un punto di riferimento per le persone con sm. Lo Sportello AISM di Siracusa sarà attivo in via Necropoli del Fusco, 7, il martedì ed il giovedì mattina ed il giovedì pomeriggio. Partendo dai bisogni ancora insoddisfatti e dai percorsi di concretizzazione dei diritti ancora negati, lo sportello servirà per venire incontro ai bisogni dei siracusani con sclerosi multipla. Spesso chi convive con la SM si ritrova spaesato, senza un punto di riferimento, confuso tra le molte informazioni disponibili e la mancanza di un orientamento preciso. Non sempre è facile accedere all’informazione corretta e adeguata alla propria specifica situazione e risulta difficile conoscere le opportunità presenti sul territorio.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: