ULTIM'ORA

Siracusa: il 23 e il 24 ottobre si terrà il convegno Formule, simboli, riti e luoghi sacri nel cristianesimo siciliano


convegno cristianesimo siciliano siracusa times

News Siracusa: dal 23 al 24 Ottobre, presso il Museo Regionale Paolo Orsi si svolgerà il convegno Formule, simboli, riti e luoghi sacri nel cristianesimo siciliano.

Il Convegno, organizzato dal Centro Studio Ibleo, in collaborazione con la DeArte Edizioni e patrocinata dall’Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, dal Museo Regionale Paolo Orsi e dal Consorzio Universitario Archimede di Siracusa, intende promuovere un dibattito sul processo di cristianizzazione dell’isola.

Si focalizzerà l’attenzione sulle origini del cristianesimo in Sicilia (I-II secolo), sugli sviluppi dello stesso dopo il Concilio di Nicea (III-IV secolo), l’epoca Medievale (V-XV secolo), della Riforma e dell’età Moderna (XVI-XIX secolo).

Si tratta di un grande evento scientifico nel quale diversi Relatori, provenienti da Università, Soprintendenze e Centri di Ricerca, apporteranno nuovi contributi, studi e scoperte, al fine di illustrare gli obiettivi raggiunti dalle varie ricerche di settore, presentando testimonianze inedite e confrontandosi sulle problematiche rimaste ancora insolute.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: