ULTIM'ORA

Siracusa, “Disabili non più discriminati”: nasce l’Osservatorio provinciale dei loro diritti


 disabili - siracusatimesNews Siracusa: diritti alle persone disabili. scende in campo il Forum Provinciale del terzo Settore di Siracusa, e lo fa realizzando un  Osservatorio provinciale (leggi qui). L’organismo di rappresentanza di oltre 50 associazioni e imprese sociali presenti anche a carattere nazionale e locale, riteneva ormai non più rinviabile dotare il nostro territorio di uno strumento di osservazione, proposta e intervento, ispirandosi agli obiettivi della “Convenzione Internazionale sui Diritti delle Persone Disabili”.

L’osservatorio ha tra gli altri obiettivi, quello di dotare il territorio di un piano organico di interventi che individui priorità, razionalizzi le forze in campo, valorizzi le professionalità presenti, coinvolga le tante e significative attività di volontariato e infine possa verificare in modo partecipato l’uso appropriato delle ingenti risorse pubbliche impiegate, evitando sprechi e vigilando sul pericolo di “sistemi affaristici” sulla pelle delle persone disabili. – spiega il portavoce del forum del terzo settore, Francesco Di Priolo – . Occorrono dunque capacità di analisi e confronto, interesse a mettersi in rete, in poche parole una inversione di tendenza che permetta per altro a questo territorio di proporre progetti di qualità per l’uso delle risorse europee previste per il periodo 2014/2020″.

L’Osservatorio, inoltre, si doterà di un Coordinamento a cui parteciperanno tutti i soggetti pubblici e privati che si occupano di disabilità e che aderiranno, una Segreteria Tecnica e di un Comitato Scientifico.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: