ULTIM'ORA

Siracusa, “Corruzione e Legalità”. Sabato l’incontro-dibattito del Lions Club


corruzione-legalita-lions-club-siracusa-times

News Siracusa: E’ normale… lo fanno tutti. Storie dal vivo di affaristi, corrotti e corruttori”. Questo il titolo del libro del dott. Michele Corradino, Consigliere di Stato componente del consiglio dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), dal quale trae spunto l’incontro-dibattito promosso dal Lions Club Siracusa Eurialo. “Corruzione e Legalità” il tema sul quale sabato 3 dicembre, dalle ore 18 all’Hotel Mercure, verterà un vero e proprio dibattito tra i presenti.

Dalla disamina del libro, si partirà con una rassegna variopinta di personaggi espressione di una “normalizzazione” di un fenomeno che Corradino stesso definisce di “mala-quotidianità”, descritti in modo tragicomico alla luce delle evidenze emerse nelle intercettazioni. E sebbene la consapevolezza che ne deriva è che “l’illegalità si nasconde nella quotidianità ed è presente ovunque, in famiglia, nella burocrazia statale, nello sport e nel lavoro”, lo scopo è di creare un momento di approfondimento per parlare non solo del “male” ma anche degli “antidoti”.

Interverranno all’incontro, oltre al dott. Michele Corradino, il dott. Alberto Leone, magistrato già presidente del Tribunale di Gela, l’avv. Giovanni Sallicano, assessore legalità e trasparenza del Comune di Siracusa ed il prof. Luca Novara, docente di Filosofia e Teologia Morale all’ISSR “San Metodio”. Dopo i saluti del dott. Umberto Vanella, presidente del Lions Club Siracusa Eurialo, la conduzione dell’evento sarà curata da Mimmo Contestabile.

Siracusa, “Corruzione e Legalità”. All’Hotel Mercure l’incontro-dibattito del Lions Club

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: