Intorno alle 11,30 un lavoratore di un’azienda che si occupa verniciatura, mentre svolgeva la propria attività su un serbatoio e caduto da un ponteggio, prontamente soccorso è stato accompagnato presso l’ospedale Umberto I di Siracusa dove gli sono state prestate le cure del caso.
A dare la notizia sono i segretari provinciali di Fim Cisl, Fiom Cgil, e Uilm Uil, rispettivamente Angelo Sardella, Antonio Recano e Giorgio Miozzi.
«Questo ennesimo incidente mette in evidenza quanto sia necessario mettere in atto misure straordinarie di prevenzione e verifica e fermare la preoccupante sequenza di incidenti e mancati incidenti che stanno caratterizzando in queste settimane il petrolchimico Siracusano e che evidenziano ancora una volta la necessità di affrontare seriamente il tema della sicurezza – scrivono le sigle sindacali – Tutti i soggetti deputati alla sicurezza sul lavoro devono assumersi le loro responsabilità per evitare altre morti, altri feriti. Vanno individuate e messe in atto al più presto pratiche ed azioni che vedano prioritaria la sicurezza».
«Ancora una volta ribadiamo con forza che se si vogliono ridurre gli infortuni sul lavoro è necessario che la gestione della salute e della sicurezza diventi un elemento di qualificazione dell’azienda stessa – concludono i segretari – Bisogna alzare ancora di più l’attenzione, i controlli ispettivi e promuovere la formazione continua in tutti i luoghi di lavoro. L’obiettivo deve essere zero incidenti».