ULTIM'ORA
Pubblicità elettorale - Committente Giancarlo Lo manto

Ztl in Ortigia, Orizzonte Siracusa: “Caos viabilità? Inutili le polemiche: da noi solo proposte concrete”


News: il movimento civico Orizzonte Siracusa si inserisce nel recente dibattito sulla viabilità siracusana e, in particolare, sull’atavica questione della Ztl e dell’accesso in Ortigia. Virgilio Muriana, Loris De Orlando, Carlo Rizza, Giuseppe Petralito e Giuseppe Garro, rappresentanti del Direttivo di Orizzonte Siracusa, precisano che il problema della viabilità cittadina è anche di natura culturale e di senso civico.

I cittadini devono collaborare e contribuire alla corretta e ordinata fruizione del traffico, specie nelle ore di particolare congestione: il parcheggio selvaggio, il mancato rispetto del codice della strada, l’occupazione degli stalli dei disabili, l’uso del cellulare alla guida rappresentano un malcostume ormai radicato in taluni cittadini e anche in alcuni soggetti politici locali particolarmente distratti.

“Non siamo interessati alle solite, sterili polemiche – precisano Muriana, De Orlando, Rizza, Petralito e Garro. -Il nostro movimento civico è nato con l’obiettivo di definire proposte concrete, utili a migliorare determinate criticità a Siracusa. Ed è con questo spirito che ne abbiamo elaborato alcune e, prontamente, le giriamo all’Amministrazione comunale”.

“Nel dettaglio, Orizzonte Siracusa propone di ricercare percorsi d’intesa con la locale Capitaneria di Porto per trovare soluzioni di viabilità complementare nei giorni di picco e nella stagione estiva, sfruttando le aree portuali e/o doganali al fine di consentire un rapido accesso e deflusso dai parcheggi già presenti e nell’isola di Ortigia; riorganizzare il Corpo di Polizia Municipale di Siracusa introducendo dei meccanismi di efficacia ed efficienza nell’impiego del personale preposto alla direzione del traffico;sottoporre all’attenzione del Prefetto di Siracusa l’opportunità di procedere a una aggiornata valutazione dei protocolli operativi interforze per implementare il controllo del territorio, la prevenzione e la repressione di atti illeciti e abusi”.

“Orizzonte Siracusa fa quadrato intorno all’Assessore alla viabilità Salvatore Piccione che – concludono Muriana, Petralito, De Orlando, Rizza e Garro – ha assunto la rubrica da meno di un mese (per la precisione, dal 10 aprile 2017): i risultati della sua azione direttiva e gestionale si vedranno nel breve e medio periodo”.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: