ULTIM'ORA

Vinciullo, 6 milioni di euro per rifinanziare il parcheggio coperto ad Augusta


vinciullo siracusa timesNews Siracusa: L’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità ha rifinanziato il progetto esecutivo per la realizzazione di un parcheggio coperto a due livelli nella zona antistante la Capitaneria di Porto di Augusta, per un importo di euro 5.827.437,00. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.

L’Opera, finanziata già nel 2013, a seguito della Deliberazione di Giunta di Governo n. 326 del 26 settembre 2013, che rimodulava le somme e autorizzava lo scorrimento della graduatoria Pac- terza fase – delle misure 6.1.1, 6.2.1 e 6.2.2. era successivamente stata definanziata.
Il progetto presentato dal comune di Augusta, ha spiegato l’On. Vincenzo Vinciullo, prevedeva come tempi di esecuzione 24 mesi e di conseguenza non rispettava la scadenza del 31 dicembre 2015 prevista nel PO FESR 2007/2013.
Per questo motivo la linea di intervento 6.2.1 era stata definanziata e le somme necessarie per la realizzazione del parcheggio coperto ad Augusta non erano più disponibili.
Ma io non ho mai smesso di credere , ha continuato l’On. Vincenzo Vinciullo, che l’Opera potesse ancora essere realizzata. Così il 5 aprile 2014, con una interrogazione parlamentare, ho fornito al Governo Regionale Siciliano le indicazioni per poter finanziare lo stesso l’importante Opera, e quindi eseguire i lavori, spiegando che, in pratica, essendo l’opera già inserita nell’elenco a suo tempo autorizzato dalla Giunta di Governo, poteva essere finanziata attingendo ai ribassi d’asta che da qui a qualche mese sarebbero stati prodotti da parte degli altri Enti che, a suo tempo, avevano avuto opere finanziate dal momento che, essendo i ribassi d’asta entrati nel PAC non sono assoggettati ad alcuno dei i limiti temporali imposti dalla Comunità Europea, venendo meno pertanto l’obbligo di concludere i lavori entro il 31 dicembre 2015.

E ho avuto ragione, ha concluso l’On. Vincenzo Vinciullo, a lottare fino in fondo. Adesso l’amministrazione comunale di Augusta, alla quale avevo già anticipato la possibilità di recuperare le somme, dovrà adoperarsi con tutta l’ urgenza del caso, al fine di procedere alla gara per l’aggiudicazione dei lavori e consegnare alla Città di Augusta un’opera vitale per la comunità, che soffre la mancanza di parcheggi. In più saranno realizzati spazi a verde al fine di arricchire ulteriormente il luogo mare ed evitare che possa continuare ad essere disadorno dal punto di vista urbanistico.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00, l’On. Vincenzo Vinciullo terrà una Conferenza Stampa nella Città di Augusta per rendere partecipi i cittadini dell’importante risultato.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: