ULTIM'ORA

Villasmundo, il sindaco Carta conferisce la “De.Co” ai prodotti del Marchese di San Giuliano


News: la firma, una calorosa stretta di mano e infine la foto di rito. Sono stati questi i passaggi salienti della conferenza stampa durante la quale il sindaco di Melilli, Giuseppe Carta, ha conferito la De.Co. (Denominazione Comunale) ai prodotti dell’azienda del marchese di San Giuliano, nella tenuta di Villasmundo.

Olio, vino, biscotti e marmellate da oggi avranno una “carta di identità” ben precisa che li lega al territorio storico di origine, appunto Villasmundo. Presente, oltre allo stesso marchese e al figlio Diego, anche l’assessore alle attività produttive Paola Marino, che ha sottolineato come si tratti di <<un’ottima opportunità di marketing territoriale per valorizzare il territorio di Melilli in Sicilia ma anche nelle altre regioni italiane. Siamo onorati – ha aggiunto l’esponente della Giunta municipale – di avere così vicino a noi dei prodotti di grande qualità come quelli del marchese di San Giuliano e non potevamo lasciarci sfuggire l’opportunità di valorizzarli, facendo sì che ricevano l’attenzione che meritano>>.

Per farli conoscere meglio alla gente, è già stata organizzata una sagra ad hoc che si terrà nella piazza di Villasmundo il 18 e 19 novembre. <<Sarà un’occasione importante per la cittadinanza – ha spiegato il primo cittadino – per acquistare prodotti di qualità del nostro territorio purtroppo non sufficientemente conosciuti. La De.Co nasce per portare avanti le eccellenze del territorio. Appena insediato, insieme ai consiglieri di maggioranza e alla Giunta, mi ero prefissato l’obiettivo di cercare di incrementare la capacità di esportazione dei prodotti melillesi ma soprattutto di farli conoscere meglio agli stessi melillesi che, ahimè, forse ignorano anche l’esistenza di un luogo fiabesco come la tenuta di San Giuliano, a Villasmundo. Mi sono adoperato perché venisse approvato dal consiglio comunale, come poi fatto, su proposta della Giunta, il regolamento di denominazione controllata che riconosce tutte le eccellenze territoriali da valorizzare fuori dalle nostre mura. Abbiamo voluto, su proposta degli addetti ai lavori di Villasmundo di iniziare l’iter per il riconoscimento della denominazione controllata ai prodotti di questa azienda. Al marchese di San Giuliano conferiamo questo riconoscimento importante che lo aiuterà a far conoscere meglio i suoi prodotti>>.

.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: