ULTIM'ORA

Un workshop sulla prevenzione e la lotta al traffico di migranti via mare nella sede dell’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali di Siracusa


immigratiNews Siracusa: emergenza immigrazione. Un workshop internazionale organizzato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per le Droghe e il Crimine (UNODC) nella sede dell’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali – ISISC di Via Logoteta 27 si svolgerà da Mercoledì 14 a Giovedì 16 Ottobre un workshop  di formazione trans-regionale per la prevenzione e la lotta al traffico di migranti via mare.

Durante le giornate di lavoro, si cercherà di riunire gli Stati di origine, di transito e di destinazione del flusso dei migranti per discutere in concreto le migliori strategie e per affrontare le sfide presenti e future poste dal traffico di migranti anche al fine di tutelarne i diritti. Partecipano ai lavori funzionari ministeriali, magistrati, procuratori e funzionari di polizia di Paesi quali Libia, Mali, Marocco, Malta, Niger, Nigeria, Somalia, Sudan, Tunisia e Turchia. Obiettivi generali del workshop sono quelli di sostenere gli Stati interessati dal fenomeno migratorio nel loro sforzo volto a smantellare le reti transnazionali di traffico, e  di rafforzare le  capacità di intervento attraverso canali di interazione regolare e condivisione dell’intelligence. Il  dibattito coinvolgerà i rappresentanti della Commissione Europea, di EUNAVFOR MED, FRONTEX, IOM, SAVE THE CHILDREN ed UNHCR.

Saranno presenti alla cerimonia di apertura il  Prefetto di Siracusa Armando Gradone, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Luigi Grasso ed il Questore di Siracusa Mario Caggegi.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: