ULTIM'ORA

Un social film per raccontare la Sicilia all’Expo 2015 di Milano


sicily in expoNews Siracusa: raccontare la Sicilia attraverso un social film. Questo è “Sicily in Expo”, un social film che verrà presentato all’esposizione universale di Milano. Un progetto audiovisivo interrativo che sotto la lente dei social e la partecipazione degli utenti, raccoglie le bellezze del territorio, del patrimonio storico, culturale e popolare insieme ai prodotti della terra e della tradizione culinaria siciliana. Insieme a queste anche momenti di vita quotidiana che vede, appunto, i siciliani protagonisti.

L’iniziativa nasce dall’idea di promuovere e mettere in evidenza l’offerta turistica, attraverso la raccolta e la selezione delle immagini prodotte da chiunque voglia partecipare, siano essi semplici cittadini, enti e associazioni, operatori economici, professionisti o amatori delle riprese video o fotografiche.

Per partecipare al social film è necessario iscriversi nella sezione appostia del sito siracusaturismo.net, a cui potranno accedere le immagini che riguardano ad esempio: il patrimonio naturalistico, storico e monumentale, culturale popolare e tradizionale come feste legate al culto religioso o pagano; e ancora l’offerta turistica sia ricettiva che dei servizi (scorci di strutture ricettive, prodotti tipici o itinerari), aziende agricole e dell’agroalimentare con eventuali momenti di fasi di lavorazione o di socializzazion, usi, costumi e abitudini quotidiane. Le immagini, inoltre, dovranno essere dotate delle seguenti caratteristiche: nessuna elaborazione, grafica o scritte in sovraimpressione; video di 60 secondi al massimo, formato HD (720pi) o Full HD (1080pi) , nessuna colonna sonora di sottofondo, foto di base minimo 3000 pixel e al massimo 5 scatti con inquadrature solo in orizzontale.

teatro greco

L’obbiettivo che si prefigge Sicily in Expo è quello di rappresentare la Sicilia nella sua naturale semplicità, caratterisca fondamentale per catturare l’interesse del visitatore o favorire le  piccole realtà produttive, che non saranno presenti ad Expo, avendo coì un momento di visibilità.

Il Social Film “Sicily in Expo” è promosso da Siracusa Turismo, verrà presentato e sarà protagonista a Milano in Expo 2015 e precisamente in Piazzetta Sicilia nei giorni del 19, 20 e 21 settembre. La scadenza di partecipanzione è stata prorogata fino al 10 settembre.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: