ULTIM'ORA

Tragedia in mare: la portarinfuse Mustafa Kan affonda a largo della costa di Siracusa


mustafa-kan-affonda-siracusatimesNews Siracusa: la nave “Mustafa Kan”, unità battente bandiera panamense costruita nel 2009, sta affondando lentamente a 24 miglia al largo della Costa di Siracusa. La portarinfuse ha lanciato il “May day” alle 3.10 di questa notte e ha successivamente dichiarato l’abbandono nave. I 16 membri dell’equipaggio si sono calati con le scialuppe in mare e sono stati poi raccolti dalla motovedetta Cp 325.

La notizia è stata diffusa da MediTelegraph, portale e magazine con notizie di Shipping, Logistica e Trasporto Intermodale nel Mediterraneo.

“La Mustafa Kan” trasportava un carico difosfato di ammonio, che le autorità definiscono non pericoloso per l’ambiente marino. Per la nave non c’è più niente da fare: l’unità affonderà in un tratto di mare profondo oltre 2 mila metri”.

AGGIORNAMENTO: “La notevole distanza della nave dalla costa e la direzione dei venti, sembrerebbero non comportare rischi immediati di avvicinamento di eventuali sostanze alla costa dell’oasi marina siracusana”. Lo ha comunicato l’Area Marina protetta del Plemmirio in merito all’incidente alla “Mustafa Kan”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: